Il Carnevale di Villa Literno

Mostra tutte le foto » Villa Literno

Condividi Deborah Terrin

24/01/2024

Siamo nel cuore della terra dei “mazzoni”, nel Casertano, per le celebrazioni della 39° edizione del Carnevale di Villa Literno, che quest'anno torna con le storiche sfilate nei giorni 3-4-10-11-13 febbraio 2024.
Di Carnevale qui a Villa Literno si è sempre parlato, fin da quando si preparava il pupazzo di paglia e lo si metteva in bella vista nel cortile di casa per poi piangerlo morente nel letto, l’ultimo giorno di carnevale. Poi sono arrivati i cortei con cavalli e asini che sfilavano per le vie del paese fino alla seconda guerra mondiale.

Con il dopoguerra i preparativi per le celebrazioni sono state affidate solo all’improvvisazione dei ragazzi del paese e la nascita ufficiale del carnevale di Villa Literno può essere fissata al 1985 con la costruzione del primo carro allegorico.
Negli anni a seguire la manifestazione è cresciuta in modo costante con l’introduzione dei cortei mascherati, la partecipazione alle lotterie nazionali in gemellaggio con il Carnevale di Viareggio e l’ottenimento dell’annullo filatelico, fino a diventare una delle classiche feste di Carnevale della Campania.

Il Pummarustiell è la maschera tipica del Carnevale di Villa Literno, personaggio molto simpatico con la corporatura a forma di castello con tre dune e tre pini che richiamano lo stemma comunale, una buffa testa a forma di pomodoro, guantoni alle mani e scarponi ai piedi a simboleggiare l’anima agricola del paese.

La domenica prima del Carnevale, il Sindaco riceve i Gonfaloni dei rioni che intendono partecipare e ogni capo rione, dopo aver sfilato per la città con il suo corteo, annuncia il tema che tratterà il carro.

Informazioni, date, orari e prezzi del Carnevale di Villa Literno

Dove: Villa Literno (Caserta).
Date: 3-4-10-11-13 febbraio 2024.
Prezzo: biglietto 5 €, acquistabile al botteghino o in prevendita.
Comprando il biglietto per il 3 o 4 febbraio si ha diritto all'ingresso omaggio per il 13 febbraio.
Orari e programma:
- Sabato 3 e domenica 4 febbraio corso mascherato in Corso Umberto dalle ore 16.
- Sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio corso mascherato in Viale Dei Mille dalle ore 16.
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Carnevale.

Scopri tutti i carnevali della Campania.

Seguici anche su
Leggi anche ...