Il Carnevale di Bad Ischl in Austria

Mostra tutte le foto » Bad Ischl

Condividi Maria Sara Gardenghi

18/01/2024

Quando si pensa al Carnevale si è soliti pensare ai grandi carri di carta pesta che percorrono le strade dei nostri paesi, o alle fantastiche ballerine carioca che avanzano a passo di danza per le strade di Rio de Janeiro. Più difficilmente pensiamo ai freddi paesi dell’Austria, ad esempio, dove in realtà il Carnevale è una festa particolarmente gradita ed attesa. Uno spettacolo molto simile a quello che ha luogo sulla nostra penisola è quello di Bad Ischl.

Qui, come un po’ in tutta la Salzkammergut, l’attesa inizia già nelle settimane precedenti e arriva al suo culmine con il carnevale dei bambini sabato 10 febbraio e poi con la grande sfilata del Martedì Grasso, il 13 febbraio 2024.
I festeggiamenti volgono al termine il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, quando i partecipanti alla festa si riuniscono per le strade e dopo una lunga passeggiata per le strade della città giungono alle acque del fiume Traun.

A questo punto, nei pressi di un ponte, si pronuncia una solenne preghiera, la Letzes Gebet, che dà l’addio all’inverno ormai giunto al termine e viene messo in scena un grande spettacolo: il grande fantoccio di paglia a guida del vivace corteo e personificazione dello spirito carnevalesco viene bruciato e gettato nelle gelide acque del fiume.

Simbolo dell’inverno che se ne va, il fantoccio in fiamme si allontana trasportato dalla corrente e finisce la fest: non resta che rientrare in paese e scegliere la pasticceria migliore in cui gustare un delizioso krapfen.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Bad Ischl

Nome: Fasching im Bad Ischl
Dove: Bad Ischl (Austria).
Date: 10-13-14 febbraio 2024.
Orari e programma:
La sfilata per bambini si svolge sabato 10 febbraio (ore 14).
Grande Sfilata di Carnevale martedì 13 febbraio (ore 14, Bahnhofstraße);
Funerale del Carnevale mercoledì 14 febbraio (ore 15, Steinfeldbrücke).
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: a Bad Ischl è presente la stazione dei treni e la città è ben collegata all’aeroporto di Vienna con i servizi navetta.

Scopri tutti i Carnevali in Austria.

Seguici anche su
Leggi anche ...