Cosa vedere a Brescia città d'arte

Mostra tutte le foto » Brescia

Condividi Enrico Montanari

Brescia rimane spesso inspiegabilmente esclusa dagli itinerari turistici delle città d’arte, eppure il suo patrimonio storico e architettonico è tale che viene da chiedersi come mai non goda della stessa fama di mete più famose. Poco male, comunque, se questo significa godersi una località così ricca di capolavori senza gli immancabili disagi portati dal turismo di massa.
Per il 2023 Brescia (assieme a Bergamo) è Capitale Italiana della Cultura, e questo ha portato a un ulteriore lavoro di riqualificazione e abbellimento della città, contestualmente a un arricchimento della già corposa proposta culturale.

A Brescia vivono oggi circa 200.000 persone (è il secondo comune della Lombardia per popolazione, dopo Milano). Si trova nell'alta Pianura Padana, proprio allo sbocco della Val Trompia, ai piedi del monte Maddalena e del colle Cidneo, sul quale svetta il suggestivo Castello. Ma andiamo con ordine.

Come arrivare a Brescia

Brescia è facilmente raggiungibile grazie a una fitta rete di strade e autostrade che la mettono in comunicazione con le principali città del Nord Italia.
In particolare, l’autostrada A4 collega Brescia a Torino, Milano, Bergamo, Verona, Venezia e Trieste, mentre l’autostrada A21 assicura collegamenti da/per Cremona, Piacenza e Torino. L’autostrada A35 (detta anche BreBeMi) collega invece la città a Bergamo e Milano.

La stazione dei treni di Brescia si trova sulla linea ferroviaria Milano-Venezia ed è capotronco delle linee per Lecco, per Cremona e per Parma, oltre che di quella per Edolo (Ferrovienord). La stazione degli autobus si trova nei pressi della stazione ferroviaria e dispone di collegamenti con le località della provincia e molte città limitrofe.
Gli aeroporti di riferimento per raggiungere Brescia sono tre, rispettivamente Bergamo Orio al Serio (circa 50 km), il Valerio Catullo di Verona (circa 60 km) e, un po’ più distante, l’Aeroporto di Milano Linate (90 km).

Dove dormire a Brescia

Per vivere al meglio un week-end od una vacanza nel cuore di Brescia, vi consigliamo il B&B HOTEL Brescia, situato in Piazzale Cremona ad appena 1 km dal centro storico e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dall'uscita Brescia Centro dell'Autostrada A4. La struttura, con camere arredate in stile minimal ma dotate di tutte i comfort, offre connessione superveloce free WIFI, consente un late check-out fino alle ore 12 ed ogni camera è dotata di Smart TV 43", con Chromecast integrata. C'è la possibilità di usufruire di una ricca colazione a buffet, di usufruire nella hall di un B&B Shop con piatti da scaldare al microonde e ampia scelta di snack e bevande, e con un piccolo supplemento potete portare con voi i vostri animali da compagnia.

Cosa vedere a Brescia

I principali punti d’interesse turistico di Brescia si concentrano nel delizioso centro storico e sono talmente tanti che richiedono almeno un paio di giorni per goderseli con la dovuta calma. Dal 2011 diversi suoi monumenti sono stati iscritti nella lista dei beni patrimonio mondiale dell'UNESCO come parte del sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”.

Clima. Quando andare a Brescia?

Il clima della Pianura Padana è notoriamente umido nei mesi invernali e caldo afoso durante l’estate. Per questo il periodo migliore per visitare Brescia sono la primavera e l’inizio dell’autunno, anche se ogni stagione ha il suo fascino e permette di scoprire non solo la città, ma anche i din torni. Basti pensare alla Valle Camonica innevata, meta imperdibile per l’inverno, o all’estate sul Lago di Garda e sul Lago d’Iseo, o ancora il periodo della vendemmia per un tour sulla Strada del Vino in Franciacorta (fine estate/inizio autunno).

Seguici anche su
Leggi anche ...