Arona (Piemonte): visita alla città sul Lago Maggiore e alla statua del San Carlone

Mostra tutte le foto » Arona

Condividi Enrico Montanari

Sulla sponda occidentale piemontese del Lago Maggiore non mancano località interessanti da esplorare durante un weekend o in una piccola vacanza itinerante: Arona è tra queste, un borgo molto caratteristico in provincia di Novara, che si affaccia, elegante, sulle acque del Verbano.

Arona è inserita in un contesto territoriale e paesaggistico complesso e qualificato da risorse naturali e culturali di gran pregio che ne fanno una destinazione turistica molto ambita per un turismo sostenibile e di qualità a contatto con la natura ma anche con le tradizioni, l'arte, l'enogastronomia e la cultura dei luoghi.

Storia

Arona vanta origini storiche molto antiche: numerosi reperti archeologici rinvenuti nella frazione Lagone testimoniano la presenza di una civiltà sorta sulle palafitte, la prima d'Italia, sviluppatasi sulle rive del lago all'incirca tra il XVIII ed il XV secolo a.C. Una storia lunghissima, dunque, che trova alcune tappe significative anche nel feudo di Arona che dal 1439 fino al XVIII secolo rimase nelle mani della potentissima e facoltosa famiglia dei Borromeo. E infatti nel 1538, nel castello della Rocca, nacque San Carlo Borromeo. Nel 1744 il borgo venne dichiarato Città da Carlo Emanuele III di Savoia. Dopo gli anni della dominazione napoleonica, Arona ritornò sotto i Savoia fino alla proclamazione dell'Unità d'Italia.

Cosa vedere ad Arona

Visitare Arona è un piacere perchè le risorse turistiche sono tante e la rendono una gradevole meta per un soggiorno all'insegna del relax e della scoperta del luogo. Un punto caratteristico è quello di Piazza del Popolo, con la piccola e caratteristica chiesa di Santa Maria di Loreto, ma sono numerose sono le altre chiese da visitare tra cui:

Eventi ad Arona

Arona offre ai suoi visitatori anche una serie di eventi e manifestazioni: si parte a marzo don la Festa del Tredicino, poi tra maggio e giugno è il momento della Fiera del Lago Maggiore. A luglio si svolgono i concerti della manifestazione Svaronavis, mentre un mese dopo si ha una grande affluenza di pubblico alla Lunga Notte, quando la sera del primo sabato di agosto si accende un grandioso spettacolo pirotecnico. Da ricordare i mercatini dell'antiquariato, ogni prima domenica del mese, e poi, a fine anno, i mercatini natalizi nell'ambito di AroNatale.

Come arrivare

Arona è raggiungibile in auto per chi proviene da Milano (Autostrada A8 Milano Laghi in direzione Lago Maggiore, innesto sulla A26 Genova - Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce), da Torino (Autostrada A4 Torino - Milano in direzione Milano, innesto sulla A26 Genova - Gravellona Toce).
In treno, essendo la stazione ferroviaria locale sulle direttrici più importanti (Domodossola-Arona-Milano Centrale e Arona - Novara), è servita anche da treni regionali e cisalpini.

Seguici anche su
Leggi anche ...