Alpe di Siusi, neve e sole nel cuore delle Dolomiti

Mostra tutte le foto » Alpe di Siusi

Condividi Enrico Montanari

Seiser Alm, ovvero l'Alpe di Siusi una vera e propria terrazza che si apre sulle Dolomiti e la valle dell'isarco uno dei luoghi più belli per lo sci alpino e per lo sci di fondo che qui consente grandi percorsi panoramici.

Come arrivare fino all'Alpe di Siusi?
Percorrendo l'A22, l'autostrada del Brennero da sud verso nord, oltrepassando Bolzano sud e uscendo a Bolzano nord. Da qui seguendo la statale in direzione del Brennero si arriva a Prato Isarco e da qui si seguono i cartelli per l'Altopiano dello Sciliar.

Se invece si arriva da nord l'uscita consigliata è Chiusa e poi seguire per la val Gardena e successivamente per Castelrotto (Sciliar). Chiedete gli orari in loco, l'accesso all'area è regolato da orari e da un numero massimo di auto che possono raggiungere i parcheggi dell'Alpe di Siusi (circa un 700 posti auto).

Una volta arrivati in cima vi colpira la dolcezza del paesaggio dell'altopiano con i prati ricoperti da un candido manto bianco, solcati da valli che ne movimentano il profilo mantenedolo armonico e ondulato. Sullo sfondo verso sud si ergono i massicci del Sasso Lungo e Sasso Piatto mentre il Gruppo del Sella chiude la visuale con il suo inconfonfibile profilo.

Sciare è davvero un piacere a Siusi. Le piste non sono lunghissime ma molto varie e di medio -bassa difficoltà, ideali per le famiglie e per chi non ha troppa confidenza con gli sci e la tavola da snowbord. Le piste sono servite da buoni impianti di risalita, c'è una cabinovia che porta da Siusi allo Sciliar fino all'Alpe di Siusi e poi sei seggiovie quadruple e tanti altri impianti efficienti, anche se di minor portata. Molto belle le discese dal Piz che con i suoi 2109 m rappresenta il punto più elevato dell'altopiano. E' anche molto piacevole salire ai 2100 metri del Florian e della vicina Punta d'Oro da dove si assiste a magnifiche vedute panoramiche nel pomeriggio.

È poi da ricordare che c'è la possibilità di arrivara all'Alpe di Siusi anche da Ortisei con una comoda cabinovia che copre i 773 metri di dislivello con il Piz. Da qui, sci ai piedi, è possibile scendere fino all'Alpe di Siusi.

Seguici anche su
Leggi anche ...