Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dei Barbari a Castel Rigone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma da giovedì 3 agosto a domenica 6 agosto 2017, la Festa dei Barbari di Castel Rigone, in provincia di Perugia, è un appuntamento ormai fisso per la località umbra.

La manifestazione, giunta alla sua trentatreesima edizione, vuole essere una rievocazione storica di epoca barbarica, e in particolare fa riferimento a un episodio avvenuto quasi quindici secoli fa, vale a dire l'arrivo di Totila l'Immortale.

Ecco, dunque, che nel corso dell'evento vengono organizzati non solo i classici cortei storici, ma anche accampamenti barbari e show di ogni genere. Non solo: a impreziosire la rassegna ci sono anche simulazioni di guerra e cene barbare.

I giorni dedicati ai festeggiamenti sono resi ancora più spettacolari dalla splendida location di Castel Rigone, borgo storico non distante dal Lago Trasimeno nei cui vicoli vanno in scena duelli a colpi di asce e di spade. Al di là degli scontri tra i guerrieri, comunque, vengono rappresentate anche scene estratte dalla vita di tutti i giorni di un millennio e mezzo fa: episodi della quotidianità che non di rado si trasformano - sempre per finta, sia chiaro - in combattimenti che si svolgono in piazza aperta. Il realismo e la verosimiglianza degli scontri sono garantiti da colpi a impatto pieno e duelli unici, corpo contro corpo: a stabilire il vincitore è la folla stessa.

Il VIllaggio di Barbarica
Tra le storiche mura del maniero di Castel Rigone, quindi, ogni anno il borgo si trasforma per qualche giorno in un vero e proprio villaggio barbarico, con le armi d'epoca che sono replicate in modo decisamente fedele dal mastro d'arme, il fabbro più abile che si diletta nella realizzazione di strumenti per l'arte bellica. Ma il quadro offerto dalla località umbra è davvero unico, con mercanti e mastri che fanno conoscere ai visitatori le proprie attività mentre i musici tonanti incurioriscono tutti con le loro melodie, che risuonano tra i vicoli. E non è finita qui, perché a conclusione delle serate ci sono anche giochi di fuoco e spettacoli pirotecnici da non perdere.

Così come è indimenticabile il banchetto, cioè la cena in piazza che permette di gustare il cinghiale alla barbara, lo stinco di maiale al forno e molte altre prelibatezze locali.
Informazioni

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa dei Barbari
Dove: Castel Rigone (Umbria)
Quando: dal 3 al 6 agosto 2017
Orari: tutto il giorno
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a nord-est del Lago Trasimeno, a circa 10 km da Passignano sul Trasimeno e 28 chilometri da Perugia, raggiungibile con il raccordo Autostradale 6, escendo a Torricella

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close