Novità a Berlino: la birreria più grande d'Europa ed emporio natalizio

Mostra tutte le foto » Berlino

Condividi Enrico Montanari

30/11/2011

Berlino non smentisce mai la sua fama di città in perenne rinnovamento. Le ultime novità della capitale tedesca arrivano dal sud della Germania. Al numero 30 della Karl-Liebknecht-Strasse, a pochi passi da Alexanderplatz, è stata appena inaugurata la Bayerisches Wirtshaus (www.berlin-hofbraeu.de ), annunciata come la birreria più grande d'Europa e clone della celeberrima Hofbräuhaus di Monaco di Baviera.

Allestito in un'ex mensa per impiegati della DDR, il nuovo locale occupa una superficie di 6.000 metri quadrati su tre piani. I gestori prevedono una consumo di oltre un milione di litri di birra l'anno insieme a 100 tonnellate di stinchi di maiale o vitello e 25 tonnellate di Weisswürste (le salsicce bianche bavaresi). Come a Monaco, gli avventori vengono accolti da orchestrine bavaresi e da camerieri e kellerine in costumi tradizionali.

Sono appena approdati a Berlino anche i prodotti di Käthe Wohlfahrt (www.wohlfahrt.com ), il celebre negozio con annesso museo di Rothenburg ob der Tauber, sulla Strada Romantica, dove tutto l'anno si possono ammirare e acquistare decorazioni e articoli natalizii d'ogni genere. Dopo le filiali in Baviera, Francia, Belgio e Stati Uniti, il marchio ora è sbarcato nella capitale tedesca con un emporio natalizio al n. 225/226 del Kurfürstendamm.

Situato di fronte al leggendario Café Kranzler, l'emporio propone uno scintillante campionario di sfere colorate per l'albero, presepi, angioletti, schiaccianoci e altri caratteristici oggetti natalizi e da regalo. A catturare l'attenzione c'è la rampa per il primo piano che si snoda attorno a un grande abete decorato a festa. Il negozio natalizio è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, la domenica dalle 13 alle 18.

Info: www.visitberlin.de/it

Seguici anche su
Leggi anche ...