Bachfest Lipsia, in Sassonia il festival dedicato a Johann Sebastian Bach

Mostra tutte le foto » Lipsia

Condividi Enrico Montanari

08/02/2024

Affermatosi come uno dei principali festival classici, il Bachfest Leipzig si definisce sia attraverso il riferimento ai siti storici di Lipsia che hanno fatto da sfondo alla vita del celebre compositore, sia per la collaborazione dei grandi gruppi locali tradizionali come il Thomanerchor e la Gewandhausorchester.

L’ampio programma cerca di riflettere la grandezza dell’opera di Bach, dalla produzione sacra alle composizioni internazionali fino alla musica da camera, nonché i diversi riferimenti a Lipsia, città della musica.
Come sempre si esibiscono celebri artisti e orchestre da tutto il mondo, per un programma che è davvero ricchissimo (consultabile sul sito ufficiale, vedi link in fondo all'articolo) ed eseguito nelle sue sedi originali, capace di regalare ancora una volta un'esperienza indimenticabile ai "pellegrini di Bach" provenienti da ogni dove. Il festival si svolge quest'anno dal 7 al 16 giugno 2024 e ha come titolo "CHORal TOTAL".
 
Johann Sebastian Bach aveva una straordinaria conoscenza della letteratura musicale europea, che gli derivava non da viaggi effettuati personalmente, ma da uno studio da autodidatta, basato soprattutto sulla considerazione delle opere dei famosi compositori contemporanei.
Il maestro ha conosciuto, elaborato e rappresentato diverse opere di maestri italiani. L’ampiezza del suo repertorio spazia dalla musica del XVI e XVII secolo (Palestrina, Frescobaldi) fino a compositori suoi contemporanei (Vivaldi, Porpora e Pergolesi). Sotto diversi aspetti le sonate, i concerti o le opere vocali di questi artisti servirono a Bach da ispirazione.

Informazioni utili per partecipare al Festival di Bach

Nome: Bachfest Leipzig
Dove: Lipsia (Germania).
Date: dal 7 al 16 giugno 2024.
Prezzo: i biglietti hanno prezzi diversi a seconda dei concerti.
La prevendita è già aperta dal 20 novembre 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni e approfondimenti sui singoli appuntamenti sono consultabili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...