La Sagra delle Pennette all'Ogliarese a Ogliara, Salerno

Mostra tutte le foto » Salerno

Condividi Gianluca Galanti

23/04/2024

Ogliara è una piccola frazione collinare di Salerno, da dove si gode di un’imperdibile vista sulla città e sul golfo. Proprio qui, puntualmente dal 2006, si svolge la Sagra delle Pennette all'Ogliarese, nata dall’evoluzione di una precedente sagra gastronomica paesana. Anche quest’anno la Pro Loco organizza questa manifestazione, ormai giunta alla XVI edizione, in programma dal 5 al 9 luglio 2024.

Le pennette all’Ogliarese sono una prelibatezza tipica della gastronomia locale, condite con fiori di zucca (detti “sciurilli”), zucchine, guanciale e grana, anche se nella preparazione si usano molti altri ingredienti per insaporire, tra cui la cipolla, il brodo vegetale e il vino bianco secco.

Una delle particolarità di questo appuntamento, che riprende la tradizione delle vecchie sagre di Ogliara, è quella di servire le pennette in un tegamino di terracotta, che successivamente si può portare a casa e riutilizzare.
Lo stand gastronomico non propone comunque solo pasta, ma anche altri prodotti tipici come melanzane, formaggi, salsicce, vino, l'immancabile limoncello e le zeppole. C’è inoltre uno stand che distribuisce prodotti per celiaci, cucinati in una struttura separata.
A garantire il divertimento, infine, non manca l’intrattenimento musicale ogni sera.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra delle Pennette

Nome: Sagra delle Pennette all’Ogliarese
Dove: Ogliara, frazione di Salerno.
Date: dal 5 al 9 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Ogliara si trova a 3 km dall’uscita di San Mango Piemonte (A3), direzione Salerno.
Per chi arriva da Salerno: direzione Fratte-Matierno-Ogliara.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Seguici anche su
Leggi anche ...