L'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Mostra tutte le foto » Santa Lucia di Piave

Condividi Samuele Pasquino

06/10/2023

Di rievocazioni storiche in Italia ce ne sono tante, ma l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave ha un sapore particolare e una rara capacità di catapultare nel passato chi vi partecipa. Quel passato è il Medioevo e il suo secolo di più alta concitazione, il ‘300.

L'evento precede la classica Fiera di Santa Lucia che si svolge nel mese di dicembre; la manifestazione rivive infatti puntualmente a novembre (quest'anno nel fine settimana dell'11-12 novembre 2023) e il borgo trevigiano cambia completamente veste trasformandosi dalla sera alla mattina in un villaggio medievale dai tipici tratti dell’epoca. È il commercio a salire in cattedra da protagonista assoluto, e con esso strade, vicoli e piazze si animano attraverso la tradizione millenaria dei mercati fomentati dagli antichi traffici di merci quali stoffe, ceramiche, pelli e bestiame.

Il Comitato incaricato di gettare le basi per questa rievocazione è ormai un gruppo collaudato, come le ricerche storiche effettuate per rendere il tutto il più fedele possibile a com’era una volta, un ginepraio di contrattazioni, acquisti e vendite, viaggi per trasportare da un luogo a un altro tessuti pregiati, lane e canapa, cavalli e giumente.

I visitatori della fiera possono liberamente accedere a questa articolata mostra mercato cambiando i propri euro nella valuta veneta in auge nel XIV secolo, in modo da interagire con i mercanti, assaggiare i prodotti dei casari e dei vinari fra musici, saltimbanchi e giullari ma anche cavalieri e falchi, osti e dame, mentre presso l'ex Filanda vengono allestite mostre a tema.

L’organizzazione ha un occhio di riguardo per i camperisti, visto che per l'occasione viene allestita un'apposita aree di sosta già da venerdì 10 novembre.

Informazioni, date e programma dell’antica fiera medievale


Nome: Antica Fiera di Santa Lucia
Dove: centro storico di Santa Lucia di Piave (Treviso).
Date: 11-12 novembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari: dalle ore 9.
Programma:
Sabato 11 novembre
Ore 9 ex Filanda - Apertura mostre: “Leonardo da Vinci, l’arte dell’invenzione” e “i Leonardeschi tra angeli e musicanti”.
Ore 9:30 Apertura mercato medievale con spettacoli continuativi di musici, cavalieri, giullari, falconieri ecc.
Ore 14 corteo storico e voce narrante di Mauro Guidolin.
Ore 16:15 in zona parcheggio camper - carosello della Fanfara Cadore.
Ore 18 spettacolo con i Cavalieri della Torre Antica.
Ore 18:30 spettacolo scenografico di fuoco con Voci dal Medioevo di Trambaque.
Ore 20:30 concerto con Fanfara Cadore “La musica attraverso il tempo, i luoghi e la memoria delle Genti”.

Domenica 12 novembre
Ore 9 ex Filanda - Apertura mostre: “Leonardo da Vinci, l’arte dell’invenzione” e “i Leonardeschi tra angeli e musicanti”.
Ore 9:30 Apertura mercato medievale con spettacoli continuativi di musici, cavalieri, giullari, falconieri ecc.
Ore 18.00: spettacolo finale di fuoco con i Cavalieri della Torre Antica.
Nei giorni antecedenti alla rievocazione, pomeriggi di lezioni medievali in centro sociale, aperte a tutti a cura di UNI3.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto si deve percorrere l’Autostrada A27 uscendo poi a Conegliano e proseguendo sulla SP 47 fino a Santa Lucia di Piave.
A Conegliano è presente anche la stazione ferroviaria.
Collegamenti autobus garantiti dalle linee 41, 42 e 43.
Gli aeroporti di riferimento sono il “Marco Polo” di Venezia e il “San Giuseppe” di Treviso.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...