La più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità è al contempo considerata un evento ad alta rilevanza turistica. Non stupisce allora che Inycon rincorra puntualmente novità che tengano testa alla bellezza intramontabile della sua location eccezionale, Menfi, cittadina che in provincia di Agrigento si aggrappa anima e cuore alle tradizione dell’isola i cui protagonisti sono da sempre il nettare di Bacco e le tante delizie gastronomiche.
La 26° edizione si tiene dal 4 al 6 ottobre 2024 presentando un programma (qui tutti i dettagli) ricco in grado di rendere onore a quella che non è soltanto una bevanda, quanto un intreccio di sapienza, cultura e tanta storia.
Il centro storico diventa per tre giorni l’epicentro di moltissime iniziative tra le quali sedersi comodamente per gustare un calice di vino osservando lo splendido panorama coronante la cittadina, rapiti dal gusto e ammaliati dalle bellezze paesaggistiche. Sono coinvolte aziendee vinicole pregiate che rappresentano sul territorio una certezza di qualità assoluta nel comparto relativo ai vini della Strada del Vino delle Terre Sicane.
Fra un sorso e l’altro fanno capolino l’intrattenimento, convegni a tema, spettacoli teatrali, musica e concerti, ma anche tour alla scoperta delle cantine locali e dei vigneti. Il pubblico ha la possibilità di scoprire non solo i vini autoctoni, ma anche specialità gastronomiche locali tra cui conserve, confetture, oli, liquori e, in aggiunta, formaggi, frutta secca, focacce e una vasta scelta di dolci.
Informazioni, date e orari di Inycon, la festa del vino
Nome: InyconDove: centro storico di Menfi (Agrigento).
Date: dal 4 al 6 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dall’autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo, uscire a Castelvetrano e procedere in direzione Menfi.
La stazione di Castelvetrano si trova sulla linea ferroviaria Palermo – Castelvetrano e per raggiungere Menfi occorre proseguire in autobus.
Sono dipsonibili collegamenti extraurbani con gli aeroporti di Palermo, Catania e Trapani.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.