I mercatini di Pasqua a Praga

Mostra tutte le foto » Praga

Condividi Samuele Pasquino

06/03/2024

Fra i caput mundi turistici, Praga deve il suo fascino al seducente genius loci, ai tanti monumenti e alle chiese che dispensano bellezza in città, ma la fondamentale coniugazione fra gli stupendi edifici, i quartieri e le manifestazioni completa perfettamente il quadro massimizzando l’importanza della festa. I mercatini di Pasqua a Praga sono tra i primi in classifica in Europa per folklore, calore e atmosfera, inoltre coprono un esteso lasso di tempo che va dalle due settimane prima della domenica pasquale fino a una settimana dopo l’evento religioso.

Chi visita la città ne trova più di uno: quest'anno l'appuntamento è dal 16 marzo al 7 aprile 2024 nella piazza Staroměstské (non distante dall'Orologio Astronomico, nella cosiddetta Città Vecchia), che per l’occasione ospita oltre 90 espositori e i loro meravigliosi prodotti, uova variopinte, ornamenti a tema, giocattoli in legno, merletti e persino le sempreverdi marionette.
Altri mercati minori si trovano invece in Piazza della Repubblica (náměstí Republiky), Václavské náměstí e náměstí Míru, dove le kraslice (uova pasquali decorate rigorosamente a mano) abbondano in accordo alla pomlaka, una frusta composta da ramoscelli di salice intrecciati che gli autoctoni credono possa scacciare malesseri e spiriti maligni a favore della giovinezza e della salute.

Salgono in cattedra le perle dell’enogastronomia ceca, le succulente salsicce grigliate, il tipico manicotto boemo chiamato trdlo, il beranek e il palacinky. Fra spettacoli di danza, concerti musicali e sfilate in costume c’è spazio anche per i bambini e laboratori a loro dedicati. I mercatini di Pasqua di Praga sono di fatto una grande fiera espositiva della cultura nazionale che racchiude artigianato, tradizione e storia.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Pasqua

Nome: Mercatini di Pasqua
Dove: Staroměstské, náměstí Republiky e Václavské náměstí, Praga (Repubblica Ceca).
Date: dal 16 marzo al 7 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari di apertura: dalle ore 10 alle ore 22.
Maggiori informazioni sul sito Visit Czech Republic.

Come arrivare: alla piazza Staromestské si arriva utilizzando la Metropolitana A con fermata Staromestská.
La piazza Václavské è raggiungibile in metropolitana oppure con i tram 3, 9, 14 e 24, che assicurano corse panoramiche.
Con la Metropolitana B si giunge in Piazza della Repubblica.

Scopri i principali mercatini di Pasqua in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...