Il Maritozzo Day a Roma

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Deborah Terrin

27/11/2023

Con panna montata ma anche in versione salata, la dolce specialità romana per antonomasia ha una festa tutta sua, il Maritozzo Day, in programma sabato 2 dicembre 2023. Da mattina a sera, in vari locali storici di Roma, si omaggiano maritozzi distribuiti per l'iniziativa ideata da Tavole Romane per il #maritozzoday, ormai giunto alla VII edizione.

Sono tanti gli artigiani coinvolti, insieme a icone della panificazione, locali storici e realtà nuove. Ideale per fare colazione ma anche come spuntino e merenda, il maritozzo romano nasce da un impasto semplice, fatto di farina, acqua, lievito, latte, zucchero, uova, burro e olio; si gusta in molte varianti differenti, da quelli dolci alla panna o con uvetta e pinoli alle sperimentazioni più azzardate firmate da grandi chef stellati, con moscardini o broccoli e salsiccia, anche vegani e gluten free.

La storia del maritozzo romano si perde nella notte dei tempi, nell’antica Roma. Il nome deriva con molta probabilità dall’usanza di regalare alle promesse spose proprio un maritozzo il primo venerdì di marzo, anche se per alcuni erano le ragazze nubili a preparare i maritozzi e a distribuirli in piazza. Consumato tutto l’anno, nel periodo quaresimale la dimensione del maritozzo diventata più piccola e l’impasto veniva arricchito di pinoli, canditi e uvetta.

Sul sito è possibile consultare la mappa con tutti i locali aderenti al Maritozzo Day 2023.

Informazioni utili, data e orari del Maritozzo Day

Nome: Maritozzo Day
Dove: nei locali di Roma.
Data: 2 dicembre 2023.
Programma: maggiori informazioni e i locali aderenti all'iniziativa sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...