Specialità di mare e sapori della tradizione culinaria locale sono di scena per la tradizionale Sagra del Pesce di Gorino (frazione di Goro, in provincia di Ferrara), nel cuore del Parco del Delta del Po, in programma per quattro weekend, rispettivamente il 18-19, 25-26 maggio e 1-2, 8-9 giugno 2024.
La sagra è una manifestazione squisitamente gastronomica che si ripropone ogni anno in questa località tra le valli salmastre e le atmosfere portuali della frazione di Gorino Ferrarese. A mantenere viva la tradizione è l’entusiasmo dei tanti volontari che negli anni hanno decretato il crescente successo e la partecipazione di turisti in arrivo da tutta l’Emilia-Romagna e dal vicino Veneto, che si trova appena a nord del Po.
Il menù dello stand gastronomico allestito per l’occasione negli spazi del campo sportivo propone ricette tipiche a base di pesce in cui ogni singola materia prima viene accuratamente selezionata e preparata secondo le ricette della tradizione culinaria che da anni si pratica in questa zona fluviale.
Alla 30° Sagra del Pesce di Gorino si possono assaggiare i piatti tipici per eccellenza come il fritto misto con seppie, calamari, anguilla, sogliola e gamberi, o ancora il brodetto d’anguilla con polenta, vongole e cozze alla marinara, sarde in saore, maccheroncini alle cannocchie e alla marinara, strozzapreti con gamberi e zucchine bianche, insalata di mare e seppie in umido, il tutto animato da spettacoli musicali.
Informazioni, date e orari della Sagra del Pesce
Nome: Sagra del Pesce di GorinoDove: Campo sportivo in via dello Sport n°2 a Gorino, frazione di Goro (Ferrara).
Date: 18-19, 25-26 maggio e 1-2-8-9 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: apertura stand gastronomico alle ore 19.
Programma spettacoli:
Sabato 18 maggio: Ire & Simo.
Domenica 19 maggio: Elvis & Le Chiare.
Sabato 25 maggio: Elisa & Roberto Bettarelli.
Domenica 26 maggio: Patty Fabbri.
Sabato 1 giugno: Elisa Garbellini ed Enrica Schirru
Domenica 2 giugno: Voice Dennis & Alida.
Sabato 8 giugno: DJ Perry.
Domenica 9 giugno: John See a Day.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale turistico della provincia di Ferrara e sulla pagina Facebook della sagra. Tel. 338 9731506.
Come arrivare: Gorino è una frazione di Goro, a circa 70 km da Ferrara, da dove si raggiunge percorrendo la SP60.
Per chi arriva dalla SS309 Romea: svoltare sulla SP27 per Goro e proseguire poi per Gorino.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.