La mostra di Marc Chagall al Forte di Bard

Mostra tutte le foto » Bard

Condividi Lorenzo Lovato

30/06/2016

Il Forte di Bard, principale polo culturale di Aosta, ospiterà la prestigiosa mostra "La vie" dedicata all'artista bielorusso Marc Chagall, che si terrà dal 25 giugno al 13 novembre 2016. Questo esclusivo evento consentirà ai visitatori di visionare ben 265 opere (dipinti, acquerelli, gouaches, litografie, ceramiche e tappezzerie) dell'eclettico pittore naturalizzato francese, il quale, nelle sue rappresentazioni, ha saputo coniugare sapientemente più correnti artistiche, passando con disinvoltura dal realismo al simbolismo fino ai movimenti più innovativi e avanguardistici del ‘900 (fauvismo, cubismo, surrealismo) cui ha sempre guardato per arricchire le proprie opere, ma senza aderire a essi in maniera dogmatica e vincolante.

Marc Chagall, inoltre, che è sempre stato un colorista audace e prestigioso (spesso le figure appaiono come "macchie di colore"), ha anche trattato con acutezza e lungimiranza una vasta gamma di temi (fiabeschi, religiosi, onirici, ecc.), attingendo a un altrettanto ampio repertorio di immagini e ricorrendo a numerose e differenti tecniche.

La vie: il capolavoro di Chagall
Il titolo della retrospettiva, curata da Gabriele Accornero (consigliere delegato dell'Associazione Forte di Bard), prende spunto dall'opera di Chagalle "La Vie", che appartiene alla Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence e che viene esposto per la prima volta in Italia. Si tratta di un imponente olio su tela (di circa 4 metri x 3) realizzato nel 1964 e che è considerato, a buon diritto, un capolavoro assoluto non solo del repertorio di Chagall ma dell'arte moderna in generale. Esso sintetizza in sé tutti i temi più cari all'autore: Parigi, gli innamorati, gli animali, l'Esodo, la Bibbia, il sole e i personaggi circensi. Proprio per questo motivo quest'opera rappresenta il fulcro dell'intero percorso espositivo. Tra gli altri dipinti, che con La vie intrattengono un vivace rapporto dialettico segnaliamo: "Uomo con bouquet" (Collection Isabelle Maeght di Parigi) "Gli sposi nell'atelier" (Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster), "Nel mio villaggio", "Place de la Concorde" (Sguardi su Parigi) e le 105 Tavole della Bibbia (realizzate tra il 1931 e il 1956), dall'artista sempre considerata un'opera dall'immenso valore letterario.

La mostra, che ripercorre la vita dell'artista tramite le sue opere, riesce in maniera mirabile a restituire il senso più profondo della weltanschauung di Chagall, secondo cui le avversità e le contraddizioni del mondo possono essere superate grazie all'amore e all'arte.

Nella presentazione della retrospettiva si legge che: "L'articolazione tematica della mostra facilita un avvicinamento progressivo all'opera principale, oltre che la comprensione del percorso dell'artista e un approccio sensoriale legato al piacere delle forme, dei colori e della poesia".

Orari della mostra
Le opere di Chagall possono essere ammirate presso il Forte di Bard nei seguenti orari: dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18; sabato, domenica e giorni festivi, dalle 10 alle 19. L'ingresso adulti costa 8 euro, mentre quello ridotto per bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, costa 6 euro.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...