Tipicità a Fermo: la fiera dei prodotti tipici marchigiani

Mostra tutte le foto » Fermo

Condividi Manuela Cortesi

09/02/2024

Torna Tipicità Festival, la fiera dedicata ai prodotti tipici della regione Marche che si svolge nella città di Fermo. Dal 9 all'11 marzo 2024 ritroviamo per la 32° edizione il festival che propone le eccellenze gastronomiche regionali, pensata con un nuovo format al passo con i tempi.

Contenuti, personaggi, cibo, itinerari e mete si scoprono tra giornate professionali specializzate e un weekend destinato a curiosi e golosi, gourmet, food trotter e italian enthusiast con 5 aree show, oltre 150 eventi e 3 percorsi tematici (tipicità experience, autokhton e mercatino).

L'idea è valorizzare il locale marivolgendosi a un pubblico globale, far conoscere al mondo le eccellenze marchigiane e italiane mettendo al centro dell’attenzione il cibo e le specialità gastronomiche, ma anche le bellezze e le attrazioni del territorio, icone del fashion e del “saper fare”. La Tipicità parla di biodiversità e biologico, cucina e lievitati d’autore, vini da vitigni autoctoni, specialità rare di territori vicini e lontani, proposte immersive nei luoghi e manifattura d’alta gamma. Sono 10.000 m² di percorso attraverso aree tematiche da esplorare.

Tipicità Experience è un percorso espositivo di nuova concezione, un format nato dalla fusione tra area eventi e percorso espositivo. Qui si ricrea l’esperienza unica che si vive percorrendo le vie di un borgo, a contatto con le comunità locali, esplorando i laboratori artigiani per vivere e scoprire sapori e tradizioni.
I vini delle Marche si raccontano in Autokthon: dalle più classiche denominazioni alle espressioni non convenzionali. Nel Mercatino si vivono gli aspetti più popolari dell’enogastronomia, con la possibilità di acquistare prodotti introvabili nei consueti canali.

Informazioni, date, orari e prezzi di Tipicità


Nome: Tipicità
Dove: Fermo Forum, via G.Agnelli 10/12, Fermo (Marche).
Date: dal 9 all'11 marzo 2024.
Prezzi: intero 8 €;
ridotto 4 € (dai 13 ai 18 anni, over 65);
gratuito bambini fino a 6 anni.
Ingresso gratuito per Soci AIS, studenti UNICAM, UNIVPM, UNIMC.
Orari: sabato e domenica ore 9:30-21; lunedì ore 10-20.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale e sul sito dell'evento, pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall'autostrada A14 uscita Porto Sant'Elpidio e poi proseguire in direzione di Fermo lungo la Strada Provinciale Lungo Tenna. Parcheggio gratuito.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...