Pireo, il porto dove cominciano le vacanze in Grecia

Mostra tutte le foto » Pireo

Condividi Enrico Montanari

Il porto del Pireo era conosciuto in epoca medievale come Porto Leone, un nome derivato dal enorme leone in pietra che era custodito nel porto di ingresso. Pireo è poi diventato il principale porto di Atene, il più grande della Grecia e uno dei più importanti nel Mar Mediterraneo. Oggi, la vita del Pireo è centrata attorno i suoi tre porti: il principale, quello centrale e quelli di Zea e Mikrolimano rendendo di fatto il Pireo è il più importante centro di trasporto marittimo ed industrialedel paese.

Il Pireo si trova a poca distanza da Atene ed è quindi facilissimo da raggiungere. Il periodo migliore è sicuramente l'estate, anche se il flusso di turisti in questo periodo è notevole, visto che tutti convergono qui per essere poi smistati alle varie destinazioni finali sulle singole isole dell'Egeo.
Da giugno a settembre le piogge sono molto scarse, e le temperature diventano piuttosto calde con massime che raggiungono i 32 °C di media a luglio e agosto.
Il mare del Piereo mantiene temperature al di sopra dei 20 °C da fine maggio a fine ottobre, con punte di 24 gradi centigradi ad agosto.

Cosa fare e vedere al Pireo?
Il porto principale si chiamava in passato Kantharos ed è oggi il centro della vita della città. Questo è il luogo giusto dove potrete ottenere un traghetto a tutte le isole (ad eccezione di quelle appartenenti all'arcipelago delle Sporadi) e Creta.

La marina di Zea è invece il luogo dove sono ormeggiati cui alcuni dei più impressionanti yacht e imbarcazioni della Grecia. Qui la costa è piena di ristoranti, taverne, bar e negozi per rispondere alle esigenze dei velisti. Questo è anche il porto giusto, dove potrete trovare i Flying Dolphins (hovercrafts) se desiderate visitare le isole del Golfo Saronico, come ad esempio Salamina, quella più vicina ad Atene.

Mikrolimano è un porto che una volta era protetto dalla dea Artemide Mounichia. Oggi è oggi un popolare luogo turistico, .un piccolo porto pieno di barche da pesca, piccole imbarcazioni e alcuni yachtmolto belli . Se vi piace il pesce e frutti di mare, dovete assolutamente provare una delle sue famose taverne.

Costruito su una collina che è anche nota come Elias Prophetis, Kastella è il quartiere del Pireo più alla moda. Se si cammina verso la cima della collina ci si trova immersi nelle viuzze circondate da case pittoresche . Il punto di vista del porto centrale, Zea e Mikrolimano, da qui è assolutamente strepitoso.
Una visita merita sicuramente il mercato delle pulci di Monastiraki, dove si possono stringere veri affari. Si svolge ogni Domenica nelle vie Dragatsaniou e Mavromichali .


Seguici anche su