Albula (Svizzera): il passo sulle Alpi e cosa vedere

Mostra tutte le foto » Albula

Condividi Samuele Pasquino

Tra le bellezze incontrastate del Canton Grigioni in Svizzera, s’alza con fiero petto Albula, il cui capoluogo comunale risulta essere la frazione Tiefencastel, grazioso diorama di case cresciuto a partire da un insediamento medievale risalente all’831, chiamato allora Castello Impitinis.

Albula ha inglobato dal 1° gennaio 2015 Alvaneu, Alvaschein, Brinzauls, Stierva, Mon e appunto Tiefencastel. L’agglomerato urbano che ne deriva vanta una cornice paesaggistica da fantasy alpino, con le montagne a troneggiare sull’hinterland come eminenze imponenti dall’animo protettivo. Il territorio, quando innevato, si colora di un bianco soffice e in inverno le modalità di divertimento fomentano ampi ventagli di scelta, relazionati ovviamente a quanto ha da offrire la stagione fredda.

Cosa fare e cosa vedere ad Albula

Fa notizia un percorso di 3 km – Skateline - che s’inoltra nei boschi, una sorta di strada ghiacciata da bissare pattini ai piedi. Praticamente si tratta di una pista di pattinaggio su ghiaccio che parte da frazione Surava e tocca tante piccole località fino all’arrivo a Bad Alvaneu. Si calcola che ogni anno da novembre a febbraio passino ca. 20.000 pattinatori, alcuni dei quali pronti all’escursione anche in notturna, e lo spettacolo vale davvero.

Il mezzo forse migliore per godere dei panorami che a mosaico tassellano il Passo dell’Albula è la motocicletta, poiché a 2.315 metri di altitudine la vista sulle montagne mozza il fiato molto più dell’aria lievemente rarefatta.

Un segmento sinuoso di 33 km unisce Thusis a La Punt, e ci si affaccia su un balcone che respira la leggerezza celestiale delle favellanti Alpi Retiche, di cui è picco più alto il Piz Kesch, 3.418 metri. Certo alcuni impavidi affrontano le impervie salite del passo in bicicletta, ma si consiglia un intenso allenamento preliminare al compimento dell’impresa.

Terme e benessere

Dalla seconda sorgente sulfurea più forte d'Europa si evince nella Valle dell'Albula il centro termale Bad Alvaneu, rinomata struttura che dispone di due vasche, una interna e una interna, in cui l'acqua mantiene una temperatura costante di 34°C possedendo fondamentali caratteristiche curative. Per questo il complesso è ormai specializzato in trattamenti e terapie volte al benessere, nonché sedute relax tramite solarium, sauna e vasche idromassaggio.

Come arrivare a Albula/Alvra

Dall’Autostrada A13/E43 uscire a Thusis Sud e seguire le indicazioni per Albula; il paese è servito dalla stazione di Tiefencastel lungo la Ferrovia Retica.

Seguici anche su