Canada: Passaporto e visto solo per viaggi lunghi e sicurezza nel paese

Mostra tutte le foto » Canada

Condividi Enrico Montanari

Il passaporto in corso di validità è necessario per entrare in Canada. Per maggiori informazioni sulla validità richiesta sul passaporto, ci si può informare presso le Rappresentanze diplomatiche del Paese in Italia o attraverso un’agenzia viaggi. Il visto è richiesto per periodi di soggiorno superiori ai 6 mesi.
Nel caso in cui si viaggiasse con un minorenne, si ricorda che la normativa italiana indica come obbligatorio il passaporto individuale del minore; è suggeribile in ogni caso contattare una Questura italiana e gli uffici diplomatici del Paese per ottenere informazioni adeguate ed aggiornate al riguardo. L’ingresso nel Paese per il minore è comunque subordinato alla presentazione dell’autorizzazione di un genitore o del tutore; il documento in questione deve recare impressa la destinazione e la durata del viaggio. Nel caso in cui il giovane sia accompagnato da un solo genitore, è preferibile essere in possesso dell’autorizzazione dell’altro genitore; in caso di genitori separati che condividano la custodia del figlio, si devono presentare i documenti che lo provino. Sarà compito delle Autorità dell’emigrazione locale interrogare eventualmente il minore per assicurarsi che tutto sia in regola.

Dogana
Non è richiesta dichiarazione scritta per l’importazione di somme di denaro inferiori ai 10 000 dollari canadesi.
Per introdurre in Canada un cane od un gatto proveniente dall’Italia accompagnato dal proprietario, è necessario un certificato di vaccinazione contro la rabbia, originale in Inglese o Francese, rilasciato da un veterinario del Paese d’origine. Tale documento deve identificare l’animale per razza, colore e peso e riportare il tipo di vaccino somministrato, includendovi il numero di serie e la durata della validità.
Nel caso in cui l’animale giunga nel Paese senza il certificato, sarà imposto di fare vaccinare l’animale entro un tempo determinato e di consegnarne copia del certificato ad un Ispettore.
Tutto ciò non è richiesto nei casi in cui l’animale abbia un’età inferiore ai tre mesi o nei casi di animali con compiti specifici, come ad esempio i cani guida, se accompagnati dal proprietario.
Si ricorda che i cani di razza pitbull non sono ammessi nell’Ontario. Si sconsiglia di portare con sé animali durante le gite in certi luoghi aperti in quanto possono attirare gli orsi.

Sicurezza
Il Canada è decisamente un luogo sicuro dal punto di vista della criminalità, tuttavia come in ogni Paese è raccomandabile porre attenzione nelle grandi città. A causa della rigidità del periodo invernale, si consiglia di assicurarsi che vi sia la possibilità di chiamare soccorsi in caso di guasti automobilistici e si sconsiglia di addentrarsi in zone isolate senza equipaggiamento.
Si noti che la costa del Pacifico è considerato territorio sismico, che si protende fino alle regioni della British Columbia e dello Yukon.
Violenze ed abusi sessuali perpetrati a danni di minori sono puniti molto severamente; la legge canadese intende come violenza sessuale ogni rapporto sessuale di un adulto con un minore.
Si ricorda che i fatti che coinvolgono minori sono perseguibili in Italia al momento del rientro.
Per ogni caso di problema con la Polizia locale si consiglia di contattare il Consolato o l’Ambasciata per la dovuta assistenza.

Seguici anche su
Leggi anche ...