Festival del Viaggiatore

Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi a Guastalla

La X edizione di Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi che si svolge a Lido Po di Guastalla (provincia di Reggio Emilia) è come sempre dedicata a chi ama il verde, i fiori e le piante, e più in generale a chi ama stare all’aria aperta, godersi il suggestivo paesaggio […]

Gianluca Galanti

Laureato in Lingue straniere, sono appassionato dell'America Latina

La X edizione di Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi che si svolge a Lido Po di Guastalla (provincia di Reggio Emilia) è come sempre dedicata a chi ama il verde, i fiori e le piante, e più in generale a chi ama stare all’aria aperta, godersi il suggestivo paesaggio fluviale del Po e praticare un turismo di qualità e sostenibile. L’appuntamento è nel fine settimana del 20-21 aprile 2024 in questo lembo di Emilia proprio al confine con la Lombardia.

Nello scenario naturale delle sponde del Grande Fiume, la manifestazione propone un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità grazie alla mostra-mercato alla quale partecipano oltre 150 espositori (esperti florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino), ma anche da un ricco calendario di incontri, laboratori e attività per adulti e bambini.

La primavera, del resto, si presta bene a questo genere di iniziativa: per l’occasione troviamo fiori (rose, iris, begonie, viole, gerani, margherite, fresie, tulipani e narcisi), piante da frutto, acquatiche, fitodepuratrici, cactacee, erbacee e aromatiche officinali.
Non mancano le eccellenze enogastronomiche locali come il lambrusco, il nocino, l’aceto balsamico di Reggio Emilia, il Parmigiano-Reggiano o quelle di altre regioni, assieme ai punti ristoro e agli stand di artigianato italiano.

Tra le molte attività di Georgica ci sono quelle rivolte alle famiglie e ai bambini per conoscere e rispettare la natura, il fiume, gli animali e le antiche tradizioni. Ai più piccoli, in particolare, sono dedicati momenti ludici e didattici per la realizzazione di un piccolo orto, svolgere attività con gli asinelli, conoscere gli animali e divertirsi con i giochi antichi.

Diversi esperti propongono incontri e conversazioni sulle tematiche legate a uno sviluppo sostenibile del pianeta, alla biodiversità, alla cura degli animali domestici e d’allevamento, ai frutti della terra dall’orto alla cucina, alla realizzazione di case ecologiche e naturali.

Visto che la manifestazione si svolge sul Po, il fiume è come di consueto il filo rosso che accompagna l’evento. Tanti grandi narratori ne hanno raccontato la vita e le storie (pensiamo ad esempio a Pavese, Soldati, Calvino, Guareschi, Arpino e Levi), e per questo a Georgica gli scrittori del Po hanno uno spazio speciale con approfondimenti dedicati a Salgari, Zavattini e Bacchelli.

Il programma completo di Georgica si può consultare qui (pdf).

Informazioni, date, orari e prezzi di Georgica

Nome: Georgica, Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi
Dove: Lido Po di Guastalla (Reggio Emilia).
Date: 20-21 aprile 2024.
Prezzo: ingresso 5 euro.
Gratis per bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità e accompagnatori.
Con la promozione “Ingresso rimborsato”, basta conservare il biglietto di ingresso e per ogni acquisto di 10 € si ha diritto a uno sconto di 1 € fino al raggiungimento del costo del biglietto.
Orari: dalle ore 8 alle 19.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a Guastalla, nella Bassa Reggiana, in riva al fiume Po.
Il Lido Po di Guastalla si trova fuori dal centro storico e ci si arriva in auto da Viale Po, servito anche da una ciclopedonale paesaggistica.
È circa equidistante (poco più di 30 km) da Reggio Emilia, Mantova e Parma, da dove è facilmente raggiungibile attraverso le statali.
Per chi arriva dall’autostrada:
– da Milano o dalla Toscana (via Cisa): uscita a Terre di Canossa/Campegine sulla A1;
– da sud/Bologna: uscita a Carpi o Reggiolo Rolo (A22 Brennero), oppure Reggio Emilia (A1);
– da nord/Brescia e Verona: uscita a Pegognaga (A22).
Camper: sosta 44°55'27.65"N 10°39'10.95"E(4) AA Via U.Foscolo. Camper service, WC Wash, elettricità, pista ciclabile, illuminazione, parzialmente ombreggiata con distributore acqua refrigerata gratuita.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Georgica, Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi

Lido Po | Dal 20 aprile 2024 al 21 aprile 2024
Aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

News

GLI ULTIMI ARTICOLI

Veduta dall'alto del centro storico di Cesi in Umbria

Cesi, la fresca porta dell’Umbria

Cicloturismo sulle strade dell'Appennino

Il Cammino dei Cappuccini diventa un percorso per le bici

Dune si sabbia nella Polonia del nord

Polonia del Nord: natura selvaggia, parchi nazionali e paesaggi in movimento

AR(t]CHIPEL

AR(t]CHIPEL: Calder e Max Ernst protagonisti dell’autunno culturale 2026

itinerari in auto elettrica

Italia in elettrico: dieci borghi da scoprire (o riscoprire) in auto