Festival del Viaggiatore

La Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno a Novafeltria

L’autunno porta con sé i propri colori, i sapori e i profumi della terra tipici del periodo. Per celebrare questa stagione, la Pro Loco di Novafeltria organizza il 27-28 settembre 2024 la Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno, ormai giunta alla 6° edizione. È l’occasione giusta per riscoprire le antiche tradizioni e i sapori […]

Gianluca Galanti

Laureato in Lingue straniere, sono appassionato dell'America Latina

L’autunno porta con sé i propri colori, i sapori e i profumi della terra tipici del periodo. Per celebrare questa stagione, la Pro Loco di Novafeltria organizza il 27-28 settembre 2024 la Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno, ormai giunta alla 6° edizione.

È l’occasione giusta per riscoprire le antiche tradizioni e i sapori di una volta camminando per le vie del paese tra stand gastronomici, botteghe artigiane, bancarelle di hobbistica e prodotti alimentari, magari sorseggiando vino di qualità prodotto da pregiate cantine vinicole del territorio proposto con degustazioni e consigli dei sommelier.

Come ogni anno, la Festa della Vendemmia si anima con il corteo in abiti contadini (sabato, ore 15) capeggiato da Bacco, Dio del vino e della vendemmia, ma anche del piacere e del divertimento, accompagnato dalle sue ancelle e dai grappoli d’uva. Il seguito è composto dai proprietari terrieri con le autorità del paese e dai contadini con le loro famiglie al ritorno della vendemmia, assieme agli animali da soma e al carro allestito a tema. Nel corteo c'è spazio anche per un coro folkloristico romagnolo accompagnato dal suono della fisarmonica, tamburelli e chitarra.
La partecipazione è aperta a tutti/e: basta munirsi di un cappello di paglia, una camicia a scacchi, un grembiule, un cestino con l’uva o una fiaschetta di vino. Durante la giornata, infine, si può provare anche l’antica tradizione della pigiatura dell’uva a piedi nudi.

Informazioni, date, orari e programma della Festa della Vendemmia

Nome: Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno
Dove: Novafeltria (Rimini).
Date: 27-28 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari:
– Venerdì apertura stand ore 18.
– Sabato apertura stand ore 15.
Programma:
Venerdì 27 settembre 2024
•⁠ ⁠dalle ore 18 alle 24 apertura degli stand gastronomici e delle cantine e shopping nel centro storico
•⁠ ⁠musica con dj set dalle ore 18 alle 21
•⁠ ⁠concerto dei Margot 80 dalle ore 21:30.

Sabato 28 settembre 2024
• ore 15 apertura Palazzo Masi: visita cantina storica, antichi mestieri, canti popolari e spuntino con prodotti tipici
•⁠ ⁠dalle ore 15 alle 17 corteo e pigiatura dell’uva in piazza, dove i protagonisti sono i bambini delle elementari in abiti tradizionali
•⁠ ⁠dalle 17 alle 24 apertura degli stand gastronomici e delle cantine, shopping nel centro storico e dj set con Matteo Ugolini, Lorenzo Ballarini, Simone Magi.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e sul portale turistico della Val Marecchia.

Come arrivare: Novafeltria si trova sugli Appennini romagnoli a circa 34 km da Rimini. Dal capoluogo si raggiunge il paese percorrendo la SP258 Marecchiese.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno

Centro storico | Dal 27 settembre 2024 al 28 settembre 2024
Settembre 2024
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

News

GLI ULTIMI ARTICOLI

Veduta dall'alto del centro storico di Cesi in Umbria

Cesi, la fresca porta dell’Umbria

Cicloturismo sulle strade dell'Appennino

Il Cammino dei Cappuccini diventa un percorso per le bici

Dune si sabbia nella Polonia del nord

Polonia del Nord: natura selvaggia, parchi nazionali e paesaggi in movimento

AR(t]CHIPEL

AR(t]CHIPEL: Calder e Max Ernst protagonisti dell’autunno culturale 2026

itinerari in auto elettrica

Italia in elettrico: dieci borghi da scoprire (o riscoprire) in auto