Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Ballo dell'Orso a Mompantero

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È nel cuore della Val di Susa, in provincia di Torino, che si festeggia ogni anno, a inizio febbraio "Il Ballo dell'Orso", o "Fora l'Ours". La tradizione appartiene al paese di Mompantero, un piccolo centro la cui storia è legata a doppio filo alla leggenda che riguarda l'esistenza dell'orso, le cui origini sembrano essere molteplici.

Storia e tradizione

La tradizione fa risalire l'evento alla comparsa in paese di uno straniero completamente ricoperto di peli che, reso mansueto a suon di vino rosso e inebriato dal ballo con la ragazza più bella, riuscì poi a integrarsi con la popolazione locale. In base ad altre fonti, l'Orso potrebbe simboleggiare il carnevale, prima cacciato e poi ucciso e resuscitato oppure l'inverno, stagione sulla quale la primavera, quindi la ragazza più bella del paese, riesce ad avere la meglio. In ogni caso, proverbio vuole che se nel giorno della festa il tempo è brutto, la bella stagione sia alle porte.

L'accadere del contrario significa che la fine dell'inverno è ancora lontana. Altre interpretazioni legano la festa a radici religiose, in particolare alla celebrazione della santa patrona della frazione di Urbiano, Santa Brigida, festeggiata la prima domenica di febbraio, e alla Candelora, periodo nel quale si benedicono le candele, simbolo di Cristo. Sulla vocazione a Santa Brigida, si innesta anche una antica tradizione celtica, in base alla quale la festa della patrona si collega al culto della divinità pre-cristiana di Brigit.
In ogni caso, qualsiasi sia la sua origine, la festa del "Ballo dell'Orso" si svolge ogni anno nel periodo dalla Candelora.

Programma

La nuova edizione del Ballo dell'Orso torna nel fine settimana del 2-3-4 febbraio 2024. L'avvio è dedicato ai bambini, che venerdì 2 febbraio (ore 20:30) vengono coinvolti nella caccia all'orso nelle vie di Urbiano. Sabato 3 febbraio (ore 20) tocca invece ai "cacciatori", coinvolti nell'itinerario enogastronomico chiamato "Mingia e beiva", che serve a foraggiarli in attesa della caccia all'orso del giorno dopo.

Dopo la celebrazione religiosa organizzata domenica 4 febbraio (ore 9:30) nella cappella di Santa Brigida, i cacciatori fanno sfilare nel pomeriggio (ore 14:30) lungo le vie del paese l'orso catturato, un personaggio mascherato da pelli di capra, la cui identità viene mantenuta segreta. Ammansito con il vino, viene indebolito al punto tale da danzare con la più bella del paese prima di essere lasciato libero. Il finale è dedicato al tradizionale ballo in piazza con la partecipazione di tutto il paese e la merenda sinoria (ore 18) presso il tendone.

Informazioni, date e prezzi del Ballo dell'Orso

Nome: Il Ballo dell'Orso - Fora l'Ours
Dove: Mompartero (Torino).
Date: dal 2 al 4 febbraio 2024.
Tipologia: sagra folkloristica e gastronomica.
Biglietto: evento gratuito.
La passeggiata enogastronomica "Mingia e beiva" di sabato 3 febbraio è a pagamento, con prevendita obbligatoria entro il 31/1 (adulti 20 euro, bambini fino a 12 anni gratis). Info 340 9132598 oppure 346 7721857.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Mompantero si raggiunge comodamente in auto da Torino percorrendo la A32/E70 e uscendo a Susa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close