Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Di rievocazioni storiche in Italia, dal nord al sud, ce ne sono tante, ma sicuramente l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave ha un sapore particolare e una rara capacità di catapultare nel passato chi vi partecipa. Quel passato è il Medioevo e il suo secolo di più alta concitazione, il ‘300. L'evento precede la classica Fiera di Santa Lucia che si svolge nel mese di dicembre.

La manifestazione rivive ogni anno il secondo weekend di novembre e il borgo del trevigiano cambia completamente veste trasformandosi dalla sera alla mattina in un villaggio medievale dai tipici tratti dell’epoca. È il commercio a salire in cattedra da protagonista assoluto, e con esso strade, vicoli e piazze si animano attraverso la tradizione millenaria dei mercati fomentati dagli antichi traffici di merci quali stoffe, ceramiche, pelli e bestiame.

Il Comitato incaricato di gettare le basi per questa rievocazione è ormai un gruppo collaudato e collaudate risultano le ricerche storiche effettuate per rendere il tutto il più fedele possibile a com’era una volta, un ginepraio di contrattazioni, acquisti e vendite, viaggi per trasportare da un luogo a un altro tessuti pregiati, lane e canapa, cavalli e giumente. I visitatori della fiera potranno liberamente accedere a questa articolata mostra mercato cambiando i propri euro nella valuta veneta in auge nel XIV secolo, in modo da poter interagire con i mercanti, assaggiare i prodotti dei casari e dei vinari fra musici, saltimbanchi e giullari ma anche cavalieri e falchi, osti e dame.

In programma diversi eventi collaterali, concerti, convegni e gli immancabili laboratori didattici per i più giovani. I contenuti della fiera toccano alti apici di cultura, un obiettivo che si prefiggono le mostre ospitate nell’ex Filanda, ad esempio quella sull’invenzione della stampa e i caratteri mobili, quella sulla scrittura medievale, l’iconografia e i Mosaici Romano Bizantini. Da non perdere sabato e domenica lo spettacolo di fuoco “I Cavalieri dell’Apocalisse”, il concerto “Cavalieri del Suono” e il corteo storico.

L’organizzazione riserverà un occhio di riguardo ai camperisti, allestendo per loro apposite aree di sosta e alcuni eventi mirati quale l’esibizione concertistica “Miles Christi” alla presenza dell’Orchestra SIO e dei suoi 100 talentuosi componenti e la cottura del maiale alla medievale.

Informazioni utili, date e orari dell’antica fiera medievale

Nome: Antica Fiera di Santa Lucia
Dove: centro storico di Santa Lucia di Piave (Treviso).
Quando: 9 e 10 novembre 2019.
Orari: dalle ore 9.00 a tarda sera.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: consultare il sito ufficiale.
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
In auto si deve percorrere l’Autostrada A 27 uscendo poi a Conegliano e proseguendo sulla SP 47 fino a Santa Lucia di Piave; a Conegliano è presente anche la stazione ferroviaria; collegamenti autobus garantiti dalle linee 41, 42 e 43; gli aeroporti di riferimento sono il “Marco Polo” di Venezia e il “San Giuseppe” di Treviso.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Novembre 2019 Il presepe vivente di Bevagna

Si chiama Stella Nova ‘N fra la Gente è potrebbe sembrare ...

NOVITA' close