Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Agnello a Bidoně

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra de s’Anzone è l’evento caratterizzante il clima di usi e tradizioni vigente a Bidonì, paese che ben rappresenta la Sardegna più genuina, ancorata ai suoi antichi e imprescindibili costumi, alle ritualità popolari e alla preservazione del passato.

La manifestazione è giunta alla XXII edizione e si tiene ogni anno nel lunedì di Pasquetta, ospitata nel cuore della Pineta di Istei che vede la Pro Loco prodigarsi nell’offrire ai tantissimi partecipanti un pranzo difficile da dimenticare.
Protagonista delle tavole imbandite è l’agnello, che da queste parti ha guadagnato ormai da tempo e a buon diritto il prestigioso marchio IGP: la sua carne saporita viene impiegata in svariate ricette, cotta prevalentemente alla brace e rigorosamente all’aperto per accentuare l'atmosfera di festa, convivialità e aggregazione.
Si mangia insieme, si passeggia fra i pini fino a raggiungere il Lago Omodeo, le cui acque si trovano davvero a pochi passi dal luogo di ritrovo, e naturalmente si canta e si balla.

Alla Sagra dell'Agnello de s’Anzone si partecipa in primis per vedere come gli agnelli vengono disposti scenograficamente in cerchio intorno a una grande catasta di legna ardente, a richiamare un uso che affonda le proprie radici nelle antiche usanze tribali.
L’agnello va in cottura allo spiedo intero, viene conseguentemente porzionato e distribuito per essere gustato e coniugato ad altre pietanze, ad esempio il tipico carciofo spinoso di Sardegna DOP a tutela consortile.

Durante l’arco dell’intera giornata vengono organizzate escursioni, gite e visite guidate al Museo Sa ‘omo ‘e sa Majarza.
Garantito l’intrattenimento per i bambini grazie a giostre gonfiabili e truccabimbi.
Al termine della sagra uno fra i tanti partecipanti si aggiudica, tramite estrazione del biglietto vincente, un uovo di Pasqua gigante.

Informazioni utili, date, orari della sagra dell'Agnello

Nome: Sagra de s’Anzone
Dove: Pineta di Istei, Bidonì (Oristano).
Date: 13 aprile 2020.
Orari: dalle ore 9 fino a sera.
Biglietto: a pagamento.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune o contattando la Pro Loco al tel. 0783/695010 – 340/0923019.

Come arrivare: al borgo si arriva imboccando dapprima la SS 131 in direzione Sassari, proseguendo fino all’uscita per Nuoro/Olbia, in modo che si possa svoltare sulla SS 131 DCN, uscire a Ghilarza e procedere sulla SP 15 fino a destinazione.
In treno si arriva alla stazione di Abbasanta, da qui l’autobus ARST colma i 15 km restanti per giungere in paese.
L’aeroporto di Cagliari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
04 Dicembre 2020 Gli alberi di Natale piů belli e famosi ...

In un periodo dove gli spostamenti sono limitati – per non dire ...

NOVITA' close