Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Girotonno a Carloforte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Chef provenienti da tutto il mondo pronti a sfidarsi in uno show cooking tutto a base di tonno rosso, quello per cui la Sardegna è celebre; e a giudicarli una giuria popolare in cui potreste essere anche voi, forchetta in una mano e paletta numerata nell’altra. È la formula originale, un Masterchef rovesciato, del Girotonno che da tredici anni – nel 2018 dal 24 al 27 maggio – apre la stagione di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, al largo del Sulcis. La manifestazione segue di circa un mese l'appuntamento della Sagra del Cuscus Tabarchino.

Teatro delle sfide è un grande palco allestito per l’occasione nel porto turistico del villaggio, che ogni sera si trasforma in arena musicale (sabato 26 il clou con il concerto di Piero Pelù). Nel cuore di Carloforte sono invece il Tuna Village, la grande mensa del Girotonno che vi propone, sia a pranzo che a cena, menu tematici ispirati ai sapori di Sardegna e alla cucina giapponese; e l’Expo Village che offre fino a tarda sera mille tentazioni di shopping tra vini, dolci e conserve sarde e prodotti dell’artigianato locale.

Tra piazze, carrugi e lungomare è poi facile imbattersi nelle estemporanee esibizioni del Girobuskers: acrobati, giocolieri e mimi che nei giorni del Girotonno sono ormai di casa sull’isola.

Se poi decidete di programmare una mini-vacanza a Carloforte in occasione del Girotonno, potete assaporare natura e storie della Sardegna partecipando alle mille attività di scoperta del territorio organizzate in parallelo alla manifestazione: si va da trekking guidati per cale e promontori a tour raccontati di Carloforte, adatti anche ai ragazzi, per finire con escursioni in Land Rover che vi portano a tu per tu con gli angoli più fotogenici e spettacolari dell’isola.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Girotonno, festa della mattanza
Dove: Carloforte (Cagliari)
Quando: dal 24 al 27 maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito; show cooking, spettacoli ed escursioni a pagamento
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione, tel. 0781 8589214

Come arrivare: Carloforte si trova sull’isola di San Pietro, a sud-ovest della Sardegna, cui è collegata con traghetti da Portovesme o Calasetta (30-40 min. di traversata). Da Cagliari si possono raggiungere gli imbarchi, oltre che in auto, con i bus della compagnia regionale Arst (2-3 ore di viaggio a seconda della corsa).

Scopri tutte le sagre della Sardegna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •