Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Cioccolato a Modica

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’omaggio al gusto dolceamaro in Sicilia si chiama ChocoModica, un appuntamento enogastronomico focalizzato espressamente sul cioccolato che si avvale della stupenda cornice del centro storico di Modica, caratteristica cittadina in provincia di Ragusa che dal 7 al 10 dicembre 2023 richiama a sé i golosi da ogni angolo della regione.

Cogliendo il pretesto per valorizzare un Patrimonio dell’Umanità fatto di eleganti palazzi, antiche dimore e monumenti che costituiscono l’essenza del barocco siciliano, la manifestazione allarga il proprio spettro edizione dopo edizione tra attività, degustazioni e laboratori, con particolare attenzione ai giovani da formare con gli strumenti della cultura e della didattica applicati all’arte gastronomica.

Al plurisfaccettato mondo del cioccolato si dedica il Chocolate Show, l’emporio in grado di coinvolgere esercenti e acquirenti, consumatori e aziende artigiane. Nel pacchetto entrano mostre, conferenze e visite guidate, laboratori, concerti (Eugenio Bennato & Taranta Power, sabato 9 dicembre), intrattenimento e l’accoglienza dei ristoranti locali, impegnati a creare menù con gustosi piatti al sapore del cacao. Il programma completo della manifestazione si può consultare qui (pdf).

ChocoModica, ovvero la Festa del Cioccolato di Modica, è il giusto tributo al cosiddetto “Cibo degli Dei”, che il paese siculo ha saputo negli anni perfezionare ammantandolo di una qualità eccellente.

Informazioni utili per partecipare alla Festa del Cioccolato

Nome: ChocoModica - La Festa del Cioccolato di Modica
Dove: centro storico di Modica (Ragusa).
Date: dal 7 al 10 dicembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto da Palermo si può percorrere l’autostrada A19 fino a Catania, da dove poi si prende l'A18 Messina-Catania con uscita obbligatoria a Rosolini.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Catania o Siracusa e proseguire sul Treno del Cioccolato (9-10 dicembre) finanziato dall’assessore regionale al Turismo.
Nei giorni della festa è disponibile un bus navetta con partenze da: Stadio Barone, cimitero, SS115 Conad Treppiedi, Frigintini, Dente, S. Maria del Gesù al costo di 2,50 € a/r.
Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Comiso e Catania, rispettivamente a 42 km e 120 km da Modica.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close