La Festa del Cioccolato a Modica

Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno questa interessante kermesse si avvale della stupenda cornice del centro storico di Modica, ridente e caratteristica cittadina che dal 5 all'8 dicembre 2019 richiama a sé i golosi da ogni angolo della regione e, in verità, da tutta Italia.
Cogliendo il pretesto per valorizzare ampiamente un Patrimonio dell’Umanità fatto di eleganti palazzi, antiche dimore e monumenti costituenti l’essenza del barocco siciliano, la manifestazione allarga il proprio spettro edizione dopo edizione, aumentano le attività, s’intensificano le degustazioni e i laboratori si fanno sempre più vicini al medio pubblico variegato, con particolare attenzione ai giovani da formare con gli strumenti della cultura e della didattica applicati all’arte gastronomica.
Al plurisfaccettato mondo del cioccolato si dedica il Chocolate Show, l’emporio in grado di coinvolgere esercenti e acquirenti, languidi consumatori e aziende artigiane che si prodigano in una fine lavorazione a cinque stelle, lavorazione che definisce i marchi cioccolatieri più prestigiosi, le firme più rappresentative.
Nel pacchetto entrano mostre, conferenze e visite guidate, concerti, tanto intrattenimento e l’accoglienza dei ristoranti locali, impegnati a creare menù con gustosi piatti al sapore del cacao.
ChocoModica, ovvero la Festa del Cioccolato di Modica, è il giusto tributo al cosiddetto “Cibo degli Dei”, che il paese siculo ha saputo negli anni perfezionare ammantandolo di una qualità eccellente e sostanzialmente inarrivabile.
Segnaliamo infine che nell’ambito di ChocoModica 2109, nel weekend del 6-7-8 dicembre, si svolge la 1^ edizione in Sicilia di Manidoro Fiera del Ricamo presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, (Corso Umberto I n° 157 dalle ore 10 alle 20, ingresso 3 euro).
Informazioni, date e orari per partecipare
Nome: ChocoModica - La Festa del Cioccolato di Modica
Dove: Modica (Ragusa).
Date: dal 5 all'8 dicembre 2019.
Orari: dalle 10 alle 22.
Biglietto: gratuito.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: in auto da Palermo si può percorrere l’autostrada A19 fino a Catania, da dove poi si prende l'A18 Messina-Catania con uscita obblogatoria a Rosolini.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Catania o Siracusa e proseguire sui treni regionali; gli autobus appartengono alla Autolinee Azienda Siciliana Trasporti.
Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Comiso e Catania, rispettivamente a 42 e 120 km da Modica.
Scopri tutti gli eventi in Sicilia.
Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!
D | L | M | M | G | V | S |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |