Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Baccalà alla Vicentina a Sandrigo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dallo stoccafisso cotto a fuoco lento per circa quattro ore, senza mai mescolare ma accompagnando il recipiente in senso rotatorio, ne esce il baccalà alla vicentina, piatto De.Co che si celebra ogni anno qui a Sandrigo con la Festa del Bacalà alla Vicentina. In programma dal 15 al 25 settembre – con un’anticipazione martedì 12 in occasione della serata esclusiva di Gran Gala con autorità, ospiti internazionali e norvegesi – questa manifestazione giunge ormai alla sua trentesima edizione.

Nei tanti chioschi e stand gastronomici delle piazze della città verrà servito il classico baccalà alla vicentina (o Bacalà), preparato con la ricetta tradizionale e non solo. Tantissime le ricette che prevedono il baccalà come protagonista assoluto o delizioso comprimario: i bigoli al Torcio di Limena con il baccalà, gli gnocchi di posina al Baccalà, il risotto al baccalà e quello mantecato alla veneziana. Ogni sera ad accompagnare le degustazioni tanta musica dal vivo, cabaret e mostre mercato.

Domenica 24 sarà poi la volta della “Confraternita del Bacalà” protagonista della goliardica cerimonia di investitura dei nuovi confratelli con tanto di benedizione a suon di stoccafisso.

Ospiti alla Festa del Bacalà alla Vicentina anche una delegazione di pescatori di Røst, isola delle Lofoten dove si pesca il merluzzo che una volta essiccato diventa stoccafisso. Attenzione perché secondo la ricetta tradizionale della Confraternita del Bacalà che potrete gustare in tutti i ristoranti del Circuito, solo questo stoccafisso di primissima qualità può essere utilizzato. Non vi resta che scoprire il segreto per cucinare il baccalà così come lo sanno fare a Vicenza sul sito della Confraternita e poi ovviamente venire ad assaggiarlo!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Festa del Bacalà alla Vicentina De. Co. e Giornate Italo Norvegesi
Dove: Sandrigo (Vicenza)
Quando: dal 15 al 25 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo in Veneto a una quindicina di chilometri a nord di Vicenza. Sandrigo si raggiunge con l’A31 Vicenza – Piovene Rocchette, uscita Dueville, direzione Bassano del Grappa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/09/2017 - - ® Riproduzione vietata

close