Cerca Hotel al miglior prezzo

Olioliva: la festa dell'olio nuovo ad Imperia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Basterebbe anche solo l’incanto dei paesaggi della Riviera dei Fiori in Liguria, quella lingua di terra che corre sulla Riviera di Ponente fino a Mentone, per farci venire qui a Imperia, città che ogni anno apre le porte a OliOliva. In programma nel fine settimana del 3-4-5 novembre 2023, questa manifestazione è di fatto una grande fiera open air con oltre 200 espositori di olio extravergine d’oliva.

Per capire lo stretto legame della città con questa tipicità tutta mediterranea è sufficiente volgere lo sguardo ai terrazzamenti delle colline che circondano Imperia: ovunque distese di ulivi dai fusti nodosi e spessi, tipici della qualità taggiasca che produce un olio dal sapore fruttato e leggero.

Olioliva anima Oneglia per tre giorni con gli stand commerciali vicino ai padiglioni istituzionali che si trovano, come sempre, in Calata Cuneo. Ovunque ci sono angoli dove assaporare prodotti della gastronomia ligure valorizzati e sublimati dall’olio extravergine – tra gli stand segnaliamo quello dell’Associazione Italiana Celiachia per assaggiare l’olio anche con pane gluten free – e i ristoranti aderenti propongono ricette e menù a tema.

Molte anche le attività collaterali come laboratori di cucina, giochi e divertimenti per i bambini e soprattutto approfondimenti culturali, mostre, workshop e visite guidate che ruotano intorno al Museo dell’Olivo dei Fratelli Carli, allestito in una palazzina liberty (via Garessio 13) dedicato alla storia di questa pianta raccontata attraverso oggetti, utensili e reperti archeologici romani e medievali.
Il programma completo dell'evento si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili, date e prezzi di OliOliva

Nome: OliOliva - Festa dell'Olio Nuovo
Dove: Imperia Oneglia (Liguria).
Date: dal 3 al 5 novembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: fiera gastronomica.
Orari e programma: apertura stand alle ore 9.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Camera di Commercio e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo a Imperia, comune della Riviera di Ponente raggiungibile da Milano con l’A7 fino a Genova e poi A10.
Da Torino autostrada A6 fino a Genova e poi A10.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close