Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Canederlo a Imčr

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Imèr, delizioso borgo della valle di Primiero nel cuore del Trentino Alto Adige, si festeggia nel primo weekend di settembre (quest’anno dal 2 al 3 settembre) uno dei prodotti tipici più conosciuti della gastronomia trentina. La Knödelfest, la festa del canederlo, si svolge una cornice d’eccezione, quella dello spettacolare gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, patrimonio Unesco per le sue singolarità botaniche, geologiche e paesaggistiche.

Con oltre 200 tavoli disposti lungo la via principale del paese vien quasi da definirla un percorso gastronomico a cielo aperto, con oltre 20 varietà di canederli proposte dai ristoratori locali, tutte da gustare e oltre 20 mila canederli distribuiti da quello tradizionale con lo speck, a quelli al formaggio, quelli con le erbette e i funghi, quelli pensati per i vegetariani, quelli senza glutine, fino ai più recenti canederli con Bionoc Nociva, una birra locale che regala un tocco ricercato a un sapore tipico.

A giugno, in vista dell’XI edizione della festa del Canederlo è stato realizzato con ingredienti tutti rigorosamente trentini il canederlo più grande del mondo, così grande – 77,150 kg – da aggiudicarsi così il Guinness World Record.

Una due giorni all’insegna del buon cibo ma anche della tradizione, c’è la musica delle band tirolesi e i colorati costumi tipici che ricordano i tempi della dominazione tirolese e austroungarica: i lederhosen, pantaloni di pelle o cuoio per gli uomini e il dirndl, un vestito intero con grembiule per le donne dove il punto dove è annodato svela molto della situazione sentimentale: fiocco a destra impegnata, a sinistra single, al centro ragazza immacolata, fiocco dietro cameriera o ricca ereditiera?
Allora non resta provate a giocare anche voi, indossate l'abito tipico tirolese e partecipate al concorso di Miss & Mr Canederlo!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa


Nome
: Knödelfest – la festa del canederlo
Dove: Imèr (Trento)
Quando: dal 2 al 3 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a circa un centinaio di chilometri da Trento a cui Imer è collegata dalla statale 47. Da venerdì 1 settembre a lunedì 4 settembre la via principale del paese rimarrà chiusa al traffico. All’ingresso del paese sono disponibili ampi parcheggi su prato. Per i parcheggi più distanti è previsto il trasferimento gratuito con carrozza.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

close