Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle del Lago d'Orta

Tra i grandi laghi del Nord Italia, il Lago d'Orta è quello più occidentale e anche uno dei più piccoli. Siamo in Piemonte, e questo specchio d'acqua dolce si sviluppa su una superficie di soli 18 km² tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

È vero, non può vantare grandi lidi come quelli del Lago di Garda o del Lago di Como, ma come loro anche questo viene preso d'assalto in estate dai turisti e dai locali in cerca di refrigerio dalla calura.
Per aiutarvi a scegliere la prossima meta di villeggiatura, o anche semplicemente per un'idea di viaggio di un weekend, proponiamo quelle che sono, secondo noi, le spiagge più belle del Lago d'Orta.

Spiaggia Miami - Orta San Giulio

La deliziosa spiaggia Miami si trova sulla sponda sud-orientale del Lago d'Orta, in frazione Corconio, a pochissima distanza dal centro di Orta San Giulio (Novara).
Qui si può nuotare in sicurezza perché, a differenza di altre spiagge sul lago, qui le acque digradano dolcemente. La spiaggia Miami è dotata di uno stabilimento che offre servizio di noleggio ombrelloni, pedalò e lettini.

Spiagge di Bagnera e di Ortello

Sempre a Orta San Giulio si trovano altre due spiaggette: quella di Bagnera (in via Domodossola) è una spiaggia d'erba dotata di un bar/ristorante e che offre anche servizio di noleggio natanti, mentre quella di Ortello è una piccola spiaggia mista di sabbia e ghiaia, dotata di un pontile, situata proprio dietro a Villa Crespi.
In entrambi i casi la loro posizione offre viste suggestive sul contesto naturale che le circonda.

Pettenasco

Rimaniamo lungo la costa orientale del Lago d'Orta, ma ci spostiamo a Pettenasco, sempre in provincia di Novara, dove si trovano alcune spiaggette attrezzate: tra queste la Dolphins, sul Lungolago cittadino, che è la più conosciuta e frequentata, dotata di ristorazione/bar e servizio di docce, ma anche la spiaggia Approdo e quella in località Riva Pisola.
Le spiagge sono tutte ad accesso libero e vantano una delle migliori location del territorio.

Lido di Bagnella

Ci spostiamo nella provincia dl Verbano-Cusio-Ossola, presso Omegna. La bellissima spiaggia locale fa parte del Centro Sportivo Bagnella ed è un tratto di prato ombreggiato da bellissimi alberi, sulla riva del lago. Offre numerosi servizi, dal noleggio lettini e ombrelloni ai corsi di nuoto nella piscina del centro sportivo. È uno dei lidi più frequentati del Lago d'Orta, e non è difficile capirne il motivo.

Lido di Gozzano

All'estremità meridionale del Lago d'Orta, il lido di Gozzano (presso la Riserva naturale speciale Colle della Torre di Buccione) propone una spiaggia di circa 75 metri fatta di sabbia ed erba; il lido è dotato di uno stabilimento che offre il noleggio dell'attrezzatura da spiaggia e la ristorazione.
Per gli amanti dei tuffi c'è anche un trampolino con il quale divertirsi durante il bagno.

San Maurizio d'Opaglio

Ci sono diverse spiagge nel comune di San Maurizio d'Opaglio (Novara), paesino famoso per le sue rubinetterie.
Una di queste è la spiaggia comunale Pascolo, in frazione Alpiolo, caratterizzata da un soffice manto d'erba e da un pontile, attrezzata ma ad accesso libero. In frazione Lagna ne esistono altre due, rispettivamente la ghiaiosa spiaggia Porto di Lagna e la spiaggia Prarolo.

Rialaccio

La frazione di Roncallo sul Lago - località del comune di Pella, sulla costa occidentale del Lago d'Orta, proprio di fronte all'Isola San Giulio - ospita la spiaggia del Rialaccio, situata ai bordi della strada.
È lunga circa 200 metri ed è composta da ghiaia e sabbia. Non è attrezzata con stabilimenti né altro, ma è un ottimo luogo per rilassarsi durante le calde giornate estive.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui laghi più belli del Piemonte.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close