Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Pieve di Cento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Pieve di Cento (provincia di Bologna) i festeggiamenti per il Carnevale forse sono meno famosi rispetto a quelli del vicino Carnevale di Cento, ma non per questo meno divertenti. Nella cittadina emiliana, infatti, ogni anno il Carnevel d'la Piv si svolge per tre domeniche (rispettivamente il 4-11-18 febbraio 2024) e richiama gente da tutta la provincia e anche oltre.

Le sue origini sono molto antiche: già nell'Ottocento, infatti, la Sozietè dal Zàss organizzava feste mascherate, a cui partecipava anche Berbaspén, la maschera tradizionale di Pieve.
La figura di Berbaspén – un mendicante amante del cibo e del buon vino, trasportato per il paese su una portantina – è rimasta fino ai giorni nostri e, anche se il Carnevale si è evoluto, la simpatia suscitata da questo personaggio è rimasta immutata.

Il Carnevale di Pieve ha saputo mantenere un carattere più popolare rispetto al Carnevale di Cento, che ha assunto ormai dimensioni internazionali ed è anche gemellato con il celeberrimo Carnevale di Rio de Janeiro.
L'ingresso è infatti rigorosamente a offerta libera e nelle tre domeniche di festa a Pieve di Cento si può assistere alla sfilata dei carri (da cui come sempre vengono lanciati i regali) e dei gruppi mascherati, alle esibizioni di ballo, agli spettacoli dei giocolieri, ma anche ai capolavori dei truccabimbi e molto altro. Dopo 11 anni, finalmente i carri allegorici torneranno a sfilare nello storico circuito, passando anche per la suggestiva piazzetta del Pozzo delle Catene. Super confermati i presentatori Alex&Co affiancati da MatteDJ.

La data dell'eventuale recupero per il maltempo è domenica 3 marzo.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Pieve di Cento

Nome: Carnevel d'la Piv
Dove: Pieve di Cento (Bologna).
Date: 4-11-18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso a offerta libera.
Orari e programma:
- Domenica 4 febbraio ore 14:30 sfilata di apertura con percussioni e danze. Ospiti sul palco centrale DJ Cuccurullo & Ivo Morini.
- Domenica 11 febbraio ore 14:30 seconda sfilata dei carri. Ospiti sul palco centrale i MIWA, la cartoon cover band n°1 in Italia.
- Domenica 18 febbraio ore 14:30 sfilata di chiusura dei carri e premiazione del carro più bello.
- In caso di maltempo si recupera domenica 3 marzo 2024 alle ore 14:30.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook del Carnevale.

Scopri tutti i carnevali dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close