Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio de San Michele a Bastia Umbra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una lunga sfida quella che vede competere tra loro i quattro rioni di Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo nella piazza storica di Bastia Umbra. È il Palio de San Michele, una manifestazione unica e straordinaria giunta alla sua 55° edizione che si svolge dal 19 al 30 settembre 2017.

Quella del Palio de San Michele è una storia antica che nasce nel 1962 in occasione della consacrazione della nuova chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo; una natura religiosa che rivive ogni anno nella solenne benedizione degli stendardi e dei mantelli prevista in apertura del palio e delle sue competizioni.

Tre le prove a cui sono chiamati i rionali: sfilata, giochi e lizza. Nella prima i rioni sono chiamati a rappresentare uno spettacolo a tema libero in cui l’elemento centrale è il sagrato della chiesa patronale. Le macchine di scena, i carri, sono interamente realizzati dai rionali e gli attori sono per la maggior parte non professionisti, un vero e proprio teatro popolare di piazza dal grande impatto estetico ed emotivo.
Per le altre due prove i partecipanti alla gara devono dimostrare doti sportive: nei giochi sono previsti la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, l’albero della cuccagna e il muratore; mentre la lizza – ultima prova per l’aggiudicazione del palio – è una gara di corsa a staffetta sui 400 metri disputata da quattro atleti per ciascun rione.

Oltre agli eventi previsti per il palio, durante tutta la manifestazione Bastia Umbra si trasforma in vero e proprio ristorante a cielo aperto con le “taverne” gestiti e diretti dai quattro rioni che preparano tipicità della cucina umbra.

Per il 2017 l'evento d’apertura è il PaliOpen, previsto per sabato 9 settembre, organizzato dai rioni e dall'Ente Palio.
PaliOpen è un punto di partenza, un evento nato per richiamare l'attenzione del pubblico umbro verso il Palio de San Michele. Artisti principali della prima edizione di PaliOpen saranno The Bluebeaters, storica band rocksteady italiana.

Informazioni utili, date e orari per partecipare al Palio

Nome: Palio de San Michele.
Dove: Bastia Umbra (Perugia).
Quando: dal 19 al 30 settembre 2017.
Orari e programma: sul sito ufficiale.
Tipologia: rievocazione storica.
Come arrivare
Bastia Umbra si trova circa 18 km a sud-est di Perugia.
In auto è raggiungibile da nord con la A1, uscita Bettole – Valdichiana e raccordo autostradale Perugia – Assisi, da sud sempre con la A1, uscita Orte e superstrada E45. La città è collegata a Perugia da linee ferroviarie e di autobus.

Cortesia foto: FAPFOTO

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

18 Dicembre 2017 Cosa fare a Guadalupa: una settimana nei ...

Paradiso caraibico e parte di quelle Antille che punteggiano l’oceano ...

NOVITA' close