Cerca Hotel al miglior prezzo

Cervia, Festival Internazionale degli Aquiloni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Puntualmente a primavera il cielo di Cervia, in provincia di Ravenna, torna a riempirsi della magia di centinaia di coloratissimi aquiloni. Il 44° Festival Internazionale dell'Aquilone si svolge infatti sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 20 aprile all'1 maggio 2024.

Stiamo parlando del festival più longevo al mondo nel suo genere, nato nel 1981 alle porte meridionali del Parco del Delta del Po e organizzato come sempre da Artevento, che quest'anno propone un’edizione con 50 delegazioni provenienti dai cinque continenti per promuovere pace, inclusione e sostenibilità ambientale.

A un anno dall’alluvione, seguita con apprensione anche dai suoi affezionati ospiti che da ogni parte del mondo hanno inviato messaggi di affetto e di sostegno, Artevento dedica la sua 44° edizione all'Emilia-Romagna attraverso la scelta dell'Antoniano come modello, dei bambini dello Zecchino d'Oro come ambasciatori, del fenicottero rosa come simbolo e dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi come ricorrenza da celebrare, tutti valori guida di un'edizione dedicata alla pace e alla salvaguadia del pianeta.

Lo spazio aperto di una delle spiagge più belle dell'Emilia-Romagna offre uno scenario unico per godersi lo spettacolo nel cielo di Pinarella, dove volano aquiloni di tutti i tipi: giganti, artistici, storici, etnici, combattenti, acrobatici e da trazione nell’ambito del Villaggio del Festival, scenografato dalle installazioni eoliche dei Giardini del Vento, il tutto accompaganato a terra da laboratori multidisciplinari, incontri e installazioni.

Sulla spiaggia di Pinarella tornano anche i Giardini del Vento, il Gran Circus Bazar e la Fiera del Vento con i suoi stand colorati, le installazioni e l’area gioco per i bambini: è una location perfetta per acquistare un aquilone, fare un giro fra i banchi del mercatino, riposarsi e gustare le specialità gastronomiche.
Ci sono inoltre
le mostre tematiche, i laboratori, le dimostrazioni di fotografia aerea con aquiloni, le performance di Multiple Kite Flying e di volo acrobatico in balletto (a solo, in coppia e in squadra) e molto altro.


Il volo libero degli artisti ospiti, le mostre e le attività nella Fiera del Vento si svolgono ogni giorno dalle ore 10, mentre nei fine settimana l'agenda accoglie molti altri appuntamenti speciali, tra cui gli spettacoli notturni Bussa al cielo e ascolta il suono (sabato 20 aprile, ore 21) e "La Notte dei Miracoli" (spettacolo immersivo di arte eolica, musica e luci in riva al mare, 27 aprile, ore 21), ma anche la “Cerimonia delle Bandiere” (domenica 21 aprile, ore 11) e tanto intrattenimento a ingresso gratuito su una spiaggia completamente servita e accessibile.

Il programma generale del festival si può consultare qui.

Informazioni, date e prezzi del Festival degli Aquiloni

Nome: Artevento Cervia - Festival Internazionale dell'Aquilone
Dove: spiaggia libera di Pinarella di Cervia (Ravenna).
Date: dal 20 aprile all'1 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: aperto tutti i giorni dalle ore 10.
Il programma giornaliero dettagliato e definitivo sarà pubblicato sul giornalino del festival, distribuito gratuitamente presso la Reception – info point Artevento (Fiera del Vento). Sulla pagina web del festival è comunque disponibile un programma dei principali appuntamenti e delle performance previste nell’area delle esibizioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per arrivare a Cervia si può percorrere la Statale Adriatica SS16 che collega Ravenna a Rimini, oppure l'autostrada Adriatica A14, con uscita a Forlì, per poi seguire la SP Cervese che conduce al mare.
Organizzazione: ARTEVENTO, Via Uberti 33 - 47023 Cesena - Tel/fax: 0547 21501.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Maggio 2024 La Festa della Ndenna a Castelsaraceno

Come ogni anno si rinnova il tradizionale rito arboreo della Festa della ...

NOVITA' close