Cerca Hotel al miglior prezzo

Visitare i mercatini di Natale a Salisburgo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

I mercatini di Natale a Salisburgo sono un must per appassionati e curiosi del genere. Del resto, l'offerta è talmente vasta che è difficile resistere alla tentazione di scoprire la città in un momento dell'anno così caratteristico.
Il periodo dell'Avvento è caratterizzato dalla comparsa un po' ovunque dei mercatini di Natale. Ne troviamo tantissimi anche in Italia, ma non si può contraddire l'evidenza che la nazione migliore in cui scoprire questa tradizione secolare sia certamente l'Austria.

È proprio qui, dal punto di vista storico, che sono nati i primi Christkindlmarkt, i mercati del Gesù bambino, e ancora oggi la tradizione del versante nord-orientale delle Alpi è così forte da mantenere intatta la qualità di questi mercatini, in cui l'artigianato rimane di livello elevato, senza contaminazioni commerciali, nel rispetto dell'eredità culturale austriaca.

In questi anni abbiamo più volte potuto toccare con mano la qualità dei mercatini della regione del Salisburghese, che aprono solitamente una settimana prima dell'inizio dell'Avvento. Questa zona è comoda per la relativa vicinanza all'Italia, ma soprattutto per l'ampia offerta turistica che spazia dalla storia alla cultura, dall'amore per la natura alla passione per la gastronomia con un mix che ha pochi eguali in Mitteleuropa.

In particolare ci siamo recati a Salisburgo, universalmente conosciuta come la Città di Mozart, che proprio qui nacque nel 1756 e che è anche il luogo dove venne scritta la canzone “Astro del Cielo” (Stille Nacht), in cui la tradizione del Natale è radicata nel profondo dell'anima cittadina. È inoltre una meta perfetta per le famiglie e per chi vuole concedersi un weekend rilassante tra le vere atmosfere natalizie.
Ecco allora un piccolo tour tra i principali mercatini di Natale a Salisburgo, da esplorare in questo Avvento 2023.

Il Christkindlmarkt, nei pressi del Duomo di Salisburgo


È il mercatino più grande, che si snoda di fronte al Duomo e l'attigua Residenz, con poco meno di cento stalli (95 per la precisione), ricchi di artigianato locale di elevato livello, esposto con grande gusto e passione.
È anche il mercatino con la più lunga tradizione, dato che i primi documenti ne citano la presenza già nel 1491, l'anno prima della scoperta dell'America. Se allora si trattava di una specie di mercatino delle pulci, oggi il Christkindlmarkt è una perfetta occasione di shopping di qualità, soprattutto se cercate idee regalo originali per il prossimo Natale.

Non manca, ovviamente, una buona scelta di stand gastronomici, dove tra un acquisto e l'altro ci si può rifocillare con un “bratwurstel” alla senape od un “bosna”, un gustoso panino con doppia salsiccia, formaggio, senape e ketchup. Se mangiate troppo potete smaltire le calorie in eccesso pattinando sulla pista di ghiaccio della vicina Mozartplatz, con la famosa statua del compositore salisburghese. Il freddo può poi essere affrontato sorseggiando una fumante tazza di gluhwein in uno dei tanti stand presenti, il classico vin brulè, e se volete potete acquistare la tazza in ceramica o in vetro come ricordo del mercatino.

Da ricordare infine che la parte del Christkindlmarkt che si collega alla piazza dell'Alter Markt, cioè del vecchio mercato, è dedicata alle associazioni, e quindi acquistando qui farete della beneficenza.

Informazioni utili per partecipare al Christkindlmarkt

Dove: Domplatz e Residenzplatz.
Date: dal 23 novembre 2023 all'1 gennaio 2024.
Orari: dal lunedì al giovedì ore 10-20:30;
il venerdì ore 10-21;
il sabato ore 9-21;
domenica e giorni festivi ore 9-20:30.
7 dicembre ore 10-21;
8 dicembre ore 9-20:30;
24 dicembre ore 9-15;
25-26 dicembre ore 11-18;
dal 27 al 29 dicembre ore 10- 20:30;
30 dicembre ore 10-21;
31 dicembre ore 10-01 a.m.
1 gennaio ore 10-18.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Il mercatino Sternadvent


Sempre in centro, nela parte occidentale della Altstadt, la città vecchia, troviamo un suggestivo mercatino, allestito all'interno del cortile della Sternbrau, la più famosa locanda per la birra tradizionale di Salisburgo, in attività dal lontano 1542.
Si tratta di un mercatino piccolo, però dalla bella e raccolta atmosfera. Lo potete raggiungere dalle due strade che lo fiancheggiano a nord e a sud: la Griesgasse e la Getreidegasse, quest'ultima particolarmente interessante per chi ama fare shopping di qualità, è anche la strada dove si trova la casa natale di Wolfang Amadeus Mozart.

Informazioni utili per partecipare allo Sternadvent-Markt

Dove: Getreidegasse - Griesgasse.
Date: dal 23 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Orari: dalla domenica al giovedì ore 11-19;
il venerdì e il sabato ore 11-20:30.
Il 24 e il 31 dicembre ore 10-15;
dall'1 al 6 gennaio ore 11-18.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Il mercatino di Mirabellplatz


Decisamente più piccolo, semplicemente una doppia fila di bancarelle, questo mercatino si svolge oltre il fiume Salzach, e quindi potete raggiungerlo facilmente a piedi spostandovi dal Duomo in direzione nord-ovest, magari utilizzando la passerella del cosiddetto ponte dell'Amore, Makartsteg, facilmente riconoscibile per le migliaia di lucchetti agganciati alle sue pareti.
Da qui potete raggiungere i giardini del Castello Mirabell, splendido palazzo barocco, e dirigervi sul lato sud della piazza Mirabell dove si trova il mercatino, lungo e stretto. Iin corrispondenza della Chiesa di S. Andrea, nelle giornate si mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 17:15, si svolge un interessante programma musicale natalizio.

Informazioni utili per partecipare al mercatino di Mirabellplatz

Dove: Mirabbellplatz.
Date: dal 23 novembre al 24 dicembre 2023.
Orari: dalla domenica al giovedì ore 10-20;
venerdì, sabato e festivi ore 10-21.
24 dicembre ore 10-15.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Il Mercatino della Fortezza di Salisburgo


Le bianche mura della Festung Hohensalzburg, vi osserveranno maestose durante tutto il vostro soggiorno nella quarta città dell'Austria. Per raggiungere la fortezza esiste una comoda funicolare, raggiungibile percorrendo la Festungsgasse che si dirama a sud della Kapitelplatz, e che vi risparmia il dislivello di quasi 100 metri, da conquistare percorrendo una ripida strada.
Il costo della visita viene immediatamente ripagato dalla bellezza del luogo, che ricordiamo ospita una delle più grandi fortezze del mondo, e sicuramente una delle meglio conservate in assoluto.
Qui il mercatino, all'interno del cortile principale, impreziosito da uno splendido albero centrale, acquista una connotazione ancora più magica.

Informazioni utili per partecipare al Romantischer Adventmarkt im Burghof

Dove: Fortezza di Salisburgo - Festung Hohensalzburg
Date: dal 24 novembe al 23 dicembre 2023 solo il venerdì, sabato e domenica.
Orari: aperto dalle ore 11 alle 19.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Il mercatino di Natale di Hellbrunn


È l'ultimo mercatino della città di Salisburgo, ma non certo per bellezza: si trova a circa 4,5 km a sud del centro, nelle campagne che circondano la città. Il Castello di Hellbrunn è una residenza barocca che venne eretta dall'arcivescovo von Hohenems, e che è famosa durante la bella stagione per i suoi spettacolari e storici giochi d'acqua.
In inverno le fontane non sono in attività, ma il fascino del mercatino compensa largamente a questa delusione. Soprattutto qui trovate esposti prodotti veramente tipici e di elevata qualità, cosa che rende il mercatino molto interessante.
Oltre che agli stalli in legno qui trovate attività adatte alle famiglie, come una mostra di presepi, la possibilità di compiere dei giri su dei cavalli pony, oppure visitare un piccolo zoo delle carezze, il laboratorio per la preparazione dei biscotti al forno e delle golose grigliate di würstel sul fuoco di un bivacco. Non manca occasione per numerosi concerti dell’Avvento, che creano magiche armonie all'interno del mercatino.

Informazioni utili per partecipare all'Hellbrunner Adventzauber

Dove: Schloss Hellbrunn.
Date: dal 23 novembre al 24 dicembre 2023.
Orari: dal martedì al venerdì ore 13-20;
sabato, domenica e festivi ore 10-20.
Il 24 dicembre ore 10-14.
Chiuso il lunedì.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Come arrivare: si può raggiungere dal centro con i mezzi pubblici con le linee 170 e 25.

... Pagina 2/2 ...

Altre idee per l'Avvento a Salisburgo

Uno dei momenti più attesi dell'Avvento è quello dei Canti Salisburghesi dell’Avvento, che si svolgono nella Grosses Festspielhaus, dove si può assistere a numerosi concerti e spettacoli. Maggiori informazioni: www.salzburgeradventsingen.at

Fino all'Epifania è possibile compiere un tour tra le belle chiese della città, per ammirare i magnifici presepi della tradizione alpine ed alcune mostre dedicate ad essi. Da non perdere il presepe nella Chiesa dei Francescani, in stile barocco e datato 1790, come anche il presepe tirolese del XIX secolo che viene esposto nel Duomo. Una grande mostra di presepi è invece allestita all'interno del Salzburger Heimatwerk.
Il Museo del Duomo, ubicato nel DomQuartier di Salisburgo, presenta in genere speciali mostre a tema natalizio.

Nel 2014 è stato inaugurato il Museo del Natale di Salisburgo, una collezione privata con tantissimi oggetti che raccontano la storia del Natale, a cavallo del XIX e XX secolo. Lo potete trovare al n°2 di Mozartplatz, la piazza con la statua di Mozart, in centro città.

Infine segnaliamo i Concerti dell’Avvento, tra melodie popolari e musica classica, che si svolgono nella Sala Romanica dell’Arciabbazia di St.Peter o ancora le Serenate salisburghesi dell’Avvento, che si tengono nella Sala gotica della Chiesa di S.Biagio.

Come raggiungere Salisburgo

I mercatini di Salisburgo si possono raggiungere facilmente in auto dall'Italia: dal Brennero, seguendo l'Autostrada per Monaco di Baviera e poi deviando verso Salzburg che si raggiunge in circa 2 ore dal confine italiano, e da Tarvisio , prendendo l'autostrada che da Villach raggiunge Salisburgo attraverso gli Alti Tauri, anche qui in poco più di due ore dal confine di Coccau. In alternativa c'è il treno, sempre passando dal Brennero, oppure si può volare a Monaco di Baviera e da qui raggiungere Salzburg in meno di due ore.

La Salzburg Card

Il metodo migliore per muoversi in città e sfruttare di buoni sconti per visitare le principali attrazioni della città è quello di dotarsi della Salzburg Card: disponibile in tre formati (da 24, 48 e 72 ore); con essa avete accesso a tutti i mezzi pubblici (bus, filobus, Citybus e ferrovia locale S1 fino ad Acharting e l'ingresso per una volta in tantissime attrazioni cittadine. Tutte le info sulla card, come prezzi e luoghi convenzionati si trovano a questo indirizzo.

Dove dormire

Non mancano le possibilità d'alloggio a Salisburgo, nel nostro caso abbiamo avuto la possibilità di alloggiare presso il Neutor Hotel, che si trova a ridosso del centro, raggiungibile in 5 minuti a piedi grazie al tunnel di Siegmundstor e rappresenta una buona soluzione per qualità, prezzo e comodità dato che si trova vicino al parcheggio Altstadt Mitte. Per prenotare una stanza basta cliccare qui.

Dove mangiare


Salisburgo offre una ricca scelta di locali dove mangiare le specialità austriache. Ci sentiamo di consigliare certamente locali come il Zum fidelen Affen, il ristorante Zwettler's Stiftskeller e la splendida birreria di Augustinerbräu - Kloster Mülln, tutti locali con un ottimo rapporto qualità/ prezzo. Una menzione a parte va fatta per segnalare la possibilità di partecipare ad una Mozart Dinner (vedi foto sopra), presso lo storico Ristorante di S. Pietro, in attività da oltre 1200 anni. Oltre che godere di una cena gustosa, sia ssiste a un concerto di musicisiti e cantanti lirici in costume d'epoca, che tra una portata e l'altra eseguiranno piacevoli arie di Mozart, tratte dalle sue più importanti opere musicali.

Per conoscere il ricchissimo programma d'Avvento della città di Salisburgo, si può visitare il sito www.salzburg.info.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Austria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Dicembre 2023
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Gennaio 2024
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close