Cerca Hotel al miglior prezzo

Visitare i mercatini di Natale a Salisburgo

Aggiungi l'evento al calendario 2017-11-17T00:00:00+0200 2018-01-06T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2017 Visitare i mercatini di Natale a Salisburgo | Date 2017 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/11052-Visitare_i_mercatini_di_Natale_a_Salisburgo/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Salisburgo, Salisburghese
Dal 17 Novembre 2017 al 06 Gennaio 2018

Pagina 1/2

Il periodo dell'avvento è caratterizzato dalla comparsa un po' ovunque dei mercatini di Natale, una moda in forte crescita, anno dopo anno. Ne troviamo tantissimi anche in Italia, ma non si può contraddire l'evidenza che la nazione migliore in cui scoprire questa tradizione secolare sia certamente l'Austria.

E' proprio qui, dal punto di vista storico, che sono nati i primi christkindlmarkt, i mercati del Gesù bambino, e ancora oggi la tradizione del versante nord-orientale delle Alpi è così forte da mantenere intatta la qualità di questi mercatini, in cui l'artigianato rimane di elevato livello, senza contaminazioni commerciali, nel rispetto dell'eredità culturale austriaca.

Qualche giorno fa abbiamo potuto toccare con mano la qualità dei mercatini del Salisburghese, che hanno aperto una settimana prima dell'inizio dell'Avvento. Questa regione è stata da noi scelta per la relativa vicinanza all'Italia, ma soprattutto per l'ampia offerta turistica, che spazia dalla storia alla cultura, dall'amore per la natura alla passione per la gastronomia con un mix che ha pochi eguali in tutta la mittel Europa.

In particolare ci siamo recati a Salisburgo, universalmente conosciuta come la città di Mozart, che qui nacque 258 anni fa e che è anche il luogo dove venne scritta la canzone “Astro del Cielo” (Stille Nacht), in cui la tradizione del Natale è veramente radicata nel profondo dell'anima cittadina. E' anche una meta perfetta per le famiglie, e per chi vuole concedersi un week end rilassante tra le vere atmosfere natalizie, quelle che ci riportano alla nostra infanzia.

Ecco allora un piccolo tour tra i principali mercatini di Salisburgo, da esplorare in questo Avvento 2017.

Il Christkindlmarkt, nei pressi del Duomo di Salisburgo

E' il mercatino più grande, che si snoda di fronte al Duomo e l'attigua Residenz, con poco meno di cento stalli (95 per la precisione), ricchi di artigianato locale di elevato livello, esposto con grande gusto e passione. E' anche il mercatino con la più lunga tradizione, dato che i primi documenti ne citano la presenza già nel 1491, l'anno prima della scoperta dell'America. Se allora si trattava di una specie di mercatino delle pulci, oggi il Christkindlmarkt è una perfetta occasione di shopping di qualità, soprattutto se cercate idee regalo originali per il prossimo Natale.

Non manca, ovviamente, una buona scelta di stand gastronomici, dove tra un acquisto e l'altro ci si può rifocillare con un “bratwurstel” alla senape od un “bosna”, un gustoso panino con doppia salsiccia, formaggio, senape e ketchup. Se mangiate troppo potete smaltire le calorie in eccesso pattinando sulla pista di ghiaccio della vicina Mozartplatz, con la famosa statua del compositore salisburghese. Il freddo può poi essere affrontato sorseggiando una fumante tazza di gluhwein in uno dei tanti stand presenti, il classico vin brulè, e se volete potete acquistare la tazza in ceramica o in vetro come ricordo del mercatino.

Da ricordare infine che la parte del Christkindlmarkt che si collega alla piazza dell'Alter Markt, cioè del vecchio mercato, è dedicata alle associazioni, e quindi acquistando qui farete della beneficenza.

Informazioni utili per partecipare al Christkindlmarkt
Dove: Domplatz e Residenzplatz.
Date: dal 23 novembre al 26 dicembre 2017.
Orari: dal lunedì al giovedì 10-20:30; il venerdì dalle 10 alle 21;
il sabato ore 9-21;
domenica e giorni festivi ore 9-21:30.
Mercoledì 7 dicembre dalle ore 10 alle ore 21;
24 dicembre ore 9-15;
25-26 dicembre dalle 11 alle 18.
Mercoledì 7 dicembre dalle 10 alle 21.

Il mercatino Stern Advent

Sempre in centro, nela parte occidentale della Altstadt, la città vecchia, troviamo un suggestivo mercatino, allestito all'interno del cortile della Sternbrau, la più famosa locanda per la birra tradizionale di Salisburgo, in attività dal lontano 1542. Si tratta di un mercatino piccolo, però dalla bella e raccolta atmosfera. Lo potete raggiungere dalle le due strade che lo fiancheggiano a nord ed a sud: la Griesgasse e la Getreidegasse, quest'ultima particolarmente interessante per chi ama fare shopping di qualità, è anche la strada dove si trova la casa natale di Wolfang Amadeus Mozart.

Informazioni utili per partecipare allo Sternadvent-Markt
Dove: Getreidegasse - Griesgasse.
Date: dal 17 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Orari: dalla domenica al giovedì dalle 10:30 alle 19;
il venerdì e il sabato chiude alle 20.30.
Il 24 e il 31 dicembre ore 10:30-15.


Il Mercatino di Mirabellplatz

Decisamente più piccolo, semplicemente una doppia fila di bancarelle, questo mercatino si svolge oltre il fiume Salzach, e quindi potete raggiungerlo facilmente a piedi spostandovi dal Duomo in direzione nord-ovest, magari utilizzando la passerella del cosiddetto ponte dell'Amore, Makartsteg, facilmente riconoscibile per le migliaia di lucchetti agganciati alle sue pareti. Da qui potete raggiungere i giardini del Castello Mirabell, splendido palazzo barocco, e dirigervi sul lato sud della piazza Mirabell dove si trova il Mercatino, lungo e stretto. Qui, in corrispondenza della Chiesa di S. Andrea, nelle giornate si mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 17:15, si svolge un interessante programma musicale natalizio.

Informazioni utili per partecipare al mercatino di Schloss Mirabell
Dove: Mirabbellplatz.
Date: dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.
Orari: dalla domenica la mercoledì 10-20;
venerdì, sabato e festivi ore 10-21;
24 dicembre dalle 10 alle 15.

Il Mercatino della Fortezza di Salisburgo

Le bianche mura della Festung Hohensalzburg, vi osserveranno maestose durante tutto il vostro soggiorno nella quarta città dell'Austria. Per raggiungere la fortezza esiste una comoda funicolare, raggiungibile percorrendo la Festungsgasse che si dirama a sud della Kapitelplatz, e che vi risparmia il dislivello di quasi 100 metri, da conquistare percorrendo una ripida strada.
Il costo della visita, 8 euro circa per il castello, e 3 euro per la funicolare, viene immediatamente ripagato dalla bellezza del luogo, che ricordiamo ospita una delle più grandi fortezze del mondo, e sicuramente una delle meglio conservate in assoluto.

E qui il mercatino, all'interno del cortile principale, impreziosito da uno splendido albero centrale, acquista una connotazione ancora più magica. Per il 2017, tuttavia, a causa dei lavori di ristrutturazione dell'edificio, il mercatino non avrà luogo.

Informazioni utili per partecipare al Romantischer Adventmarkt im Burghof
Date: in fase di ristrutturazione. Appuntamento al 2018.

Il mercatino di Natale di Hellbrunn

E l'ultimo mercatino della città di Salisburgo, ma non certo per bellezza: si trova a circa 4,5 km a sud del centro, nelle campagne che circondano la città, troviamo il Castello di Hellbrunn, una residenza barocca che venne eretta dall'arcivescovo von Hohenems, e che è famosa durante la bella stagione per i suoi spettacolari e storici giochi d'acqua. In inverno le fontane non sono in attività, ma il fascino del mercatino compensa largamente a questa delusione. Soprattutto qui trovate esposti prodotti veramente tipici e di elevata qualità, cosa che rende il mercatino molto interessante. Oltre che agli stalli in legno qui trovate attività adatte alle famiglie, come una mostra di presepi, la possibilità di compiere dei giri su dei cavalli pony, oppure visitare un piccolo zoo delle carezze, il laboratorio per la preparazione dei biscotti al forno e delle golose grigliate di würstel sul fuoco di un bivacco. Non manca occasione per numerosi concerti dell’Avvento, che creano magiche armonie all'interno del mercatino.

Informazioni utili per partecipare all'Hellbrunner Adventzauber
Dove: Schloss Hellbrunn.
Date: dal 23 novembre al 24 dicembre 2017
Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 13 alle 20;
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Il 24 dicembre dalle 10 alle 14.
Come arrivare: si può raggiungere dal centro con i mezzi pubblici con le linee 170 e 25.

... Pagina 2/2 ...
Altre idee per l'Avvento a Salisburgo
Uno dei momenti più attesi è sicuramente quello dei Canti Salisburghesi dell’Avvento, che si svolgono nella Grosses Festspielhaus dall'1 al 17 dicembre 2017 potrete ascoltare oltre 150 tra cantanti, musicanti e attori. Maggiori informazioni: www.salzburgeradventsingen.at

Fino all'Epifania è possibile compiere un tour tra le belle chiese della città, per ammirare i magnifici presepi della tradizione alpine ed alcune mostre dedicate ad essi. Da non perdere il presepe nella Chiesa dei Francescani, in stile barocco e datato 1790, come anche il presepe tirolese del XIX secolo che viene esposto nel Duomo.
Una grande mostra di presepi è invece allestita all'interno del Salzburger Heimatwerk.

Il Museo del Duomo, ubicato nel DomQuartier di Salisburgo, presenta in genere speciali mostre a tema natalizio.

Dal 2014 è stato inaugurato il Museo del Natale di Salisburgo, una collezione privata con tantissimi oggetti che raccontano la storia del Natale, a cavallo del XIX e XX secolo. Lo potete trovare al n°2 di Mozartplatz, la piazza con la statua di Mozart, in centro città.

Infine sono da segnalare i Concerti dell’Avvento, tra melodie popolari e musica classica, che si svolgono nella Sala Romanica dell’Arciabbazia di St.Peter o le Serenate salisburghesi dell’Avvento, che si tengono nella Sala gotica della Chiesa di S.Biagio.

Come raggiungere Salisburgo
I mercatini di Salisburgo si possono raggiungere facilmente in auto dall'Italia: dal Brennero, seguendo l'Autostrada per Monaco di Baviera e poi deviando verso Salzburg che si raggiunge in circa 2 ore dal confine italiano, e da Tarvisio , prendendo l'autostrada che da Villach raggiunge Salisburgo attraverso gli Alti Tauri, anche qui in poco più di due ore dal confine di Coccau. In alternativa il treno, sempre passando dal Brennero, oppure si può volare a Monaco di Baviera e da qui raggiungere Slazburg in meno di 2 ore.

La Salzburg Card
Il metodo migliore per muoversi in città e sfruttare di buoni sconti per visitare le principali attrazioni della città è quello di dotarsi della Salzburg Card: disponibile in 3 formati, da 24, 48 e 72 ore, con essa avete accesso a tutti i mezzi pubblici (bus, filobus, Citybus e ferrovia locale S1 fino ad Acharting e l'ingresso per una volta in tantissime attrazioni cittadine. Tutte le info sulla card, come prezzi e luoghi convenzionati le trovate a questo indirizzo.
Esistono poi anche delle offerte con interessanti pacchetti promozionali, da consultare a questo indirizzo: www.salzburg.info

Dove dormire
Non mancano le possibilità d'alloggio a Salisburgo, nel nostro caso abbiamo avuto la possibilità di alloggiare presso il Neutor Hotel, che si trova a ridosso del centro, raggiungibile in 5 minuti a piedi grazie al tunnel di Siegmundstor e rappresenta una buona soluzione per qualità, prezzo e comodità dato che si trova vicino al parcheggio Altstadt Mitte. Per prenotare una stanza potete cliccare qui.

Dove mangiare

Salisburgo offre una adeguata scelta di locali dove mangiare le specialità austriache. Ci sentiamo di consigliare certamente locali come il Zum fidelen Affen, il ristorante Zwettler's Stiftskeller e la splendida birreria di Augustinerbräu - Kloster Mülln, tutti locali con un ottimo rapporto qualità/ prezzo. Una menzione a parte va fatta per segnalarvi la possibilità di partecipare ad una Mozart Dinner (vedi foto sopra), presso lo storico Ristorante di S. Pietro, in attività da oltre 1200 anni. Oltre che godere di una cena gustosa, assisterete ad un concerto di musicisiti e cantanti lirici in costume d'epoca, che tra una portata e l'altra, eseguiranno piacevoli arie di Mozart, tratte dalle sue più importanti opere musicali.

Per conoscere il ricchissimo programma d'Avvento della città di Salisburgo, potete visitare il sito www.salzburg.info, tutto in italiano.

Scopri tutti i Mercatini di Natale dell'Austria.

Calendario delle aperture

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
close