Cerca Hotel al miglior prezzo

Braderie de Lille, il pił grande mercato delle pulci d'Europa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno alla fine dell'estate si ripropone la tradizione della Braderie de Lille, l'evento imperdibile per gli appassionati di bancarelle del nostro continente: l'appuntamento con il più grande mercato delle pulci d'Europa è fissato per il fine settimana del 2-3 settembre 2023 nelle strade di Lille.

Storia

Non sono soltanto le sue dimensioni a renderlo un appuntamento atteso da folle di visitatori – i dati ufficiali registrano tra i due e i tre milioni di presenze ogni anno – ma anche la sua storia davvero antica: si ha testimonianza certa dell'esistenza del mercato fin dal 1127, anche se con ogni probabilità la sua origine è ancora più remota. All'epoca, infatti, i piccoli commercianti potevano vendere la propria merce nella Fiera di Lille, riuscendo a ritagliarsi nel corso degli anni un posto stabile all'evento, che cresceva per importanza e durata.

Fu a partire dal Cinquecento che iniziò la trasformazione in mercato delle pulci, quando ai servi venne concesso nelle ore notturne di vendere e scambiare gli oggetti usati dai propri padroni; la fiera divenne un evento popolare al quale partecipavano commercianti da tutta la Francia e dal vicino Belgio, ma anche artisti di strada e borghesi in cerca di affari.

Dopo un turbolento avvio del XX secolo per via dei conflitti mondiali e un dopoguerra nel quale il boom economico fece perdere l'interesse per i prodotti di seconda mano, dagli anni Settanta il “marché aux puces” riprese con forza il proprio cammino, come facilmente verificabile ogni anno nel weekend della prima domenica di settembre.

La Braderie de Lille oggi


I numeri sono da capogiro: 100 km di marciapiedi ricolmi di oggetti in vendita, 10.000 bancarelle più o meno improvvisate (è tuttavia necessario prenotare la propria postazione nelle settimane precedenti presso il Comune di Lille) e una festa ininterrotta che prosegue anche durante la notte.

L'evento inizia il sabato mattina alle 8 e prosegue fino alle 18 della domenica; la città si trasforma completamente e ogni quartiere mette in mostra il meglio di sé, finalmente libero dal traffico delle automobili. In questo contesto si possono correre anche la tradizionale mezza maratona e la 10 km (partenza/arrivo semi-maratona: Grand Boulevard, davanti al tunnel sotto l'Avenue du Maréchal Leclerc, La Madeleine, ore 9).

L'evoluzione del mercato fece nascere tra il XIX e il XX secolo alcune tradizioni ancora oggi celebrate con entusiasmo, come quella delle cozze e patatine (le moules-frites), consumate in enormi quantità.
È così che Lille ha assunto oggi i connotati di un enorme baccanale, dove il cibo diviene protagonista nelle taverne e nelle strade, tra i banchi allestiti direttamente sulla via: sono almeno cinquecento le tonnellate di cozze consumate ogni anno, come testimoniano le montagne di gusci vuoti che i ristoranti esibiscono orgogliosamente di fronte alla porta d'ingresso come segno del proprio successo. Ovviamente a tanto cibo si affiancano le migliori bevande tipiche della zona e la birra scorre a fiumi, qui si possono provare numerose varietà di birre, prodotte dalle celebri brasseries artigianali della regione Nord-Pas-de-Calais.

Nei giorni della Braderie de Lille il modo migliore per muoversi in centro sono le proprie gambe, ma per spostamenti da/per la città si consiglia di servirsi dei mezzi pubblici (tram, metropolitana, treni) e delle due centralissime stazioni, rispettivamente la Gare Lille Flandres e la Gare Lille Europe.

Informazioni, date e orari della Braderie de Lille

Nome: Braderie de Lille
Dove: Lille (regione Hauts-de-France, Francia).
Date: 2-3 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito per i visitatori.
Orari e programma: ininterrottamente dalle ore 8 di sabato 2 settembre alle ore 18 di domenica 3 settembre.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: i collegamenti in treno con le principali città francesi e con alcune città dei Paesi limitrofi (Inghilterra, Belgio) sono rapidi e frequenti; il tragitto da/per Bruxelles dura appena 38 minuti con un TGV o un Eurostar, mentre quello per Londra o Parigi meno di un'ora e mezza.
In alternativa, chi decide di partire dall'Italia in aereo può verificare la disponibilità dei voli che atterrano all'Aeroporto Internazionale Lille-Lesquin, a circa 10 km dal centro. Oltre alle numerose tratte francesi, esistono collegamenti diretti da Bologna, Milano, Napoli e Roma, tra le altre città.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close