Cerca Hotel al miglior prezzo

Braderie Lille

Braderie de Lille, il pił grande mercato delle pulci d'Europa

Aggiungi l'evento al calendario 2017-09-02T00:00:00+0200 2017-09-03T00:00:00+0200 Europe/Rome Braderie Braderie de Lille, il pił grande mercato delle pulci d'Europa... | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10632-Braderie_de_Lille_il_piu_grande_mercato_delle_pulci_d_Europa/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Lille, Nord-Passo di Calais
Dal 02 Settembre 2017 al 03 Settembre 2017

Pagina 1/2

Come ogni anno (con l'eccezione del 2016 in cui era stata annullata per la minaccia terroristica), anche nel 2017 si ripropone la tradizione della Braderie de Lille, l'evento imperdibile per gli appassionati di bancarelle di tutta Europa.

In questo caso non stiamo parlando dei mercatini di Natale di qualche località alpina, né dei mercatini specializzati in un particolare settore, quanto piuttosto del più grande mercato delle pulci del nostro continente.

Non sono soltanto le sue dimensioni a renderlo un appuntamento atteso da folle di visitatori – i dati ufficiali registrano tra i due ed i tre milioni di presenze ogni anno – ma anche la sua storia davvero antica: si ha testimonianza certa dell'esistenza del mercato fin dal 1127, anche se con ogni probabilità la sua origine è ancora più remota. All'epoca, infatti, i piccoli commercianti potevano vendere la propria merce nella Fiera di Lille, riuscendo a ritagliarsi nel corso degli anni un posto stabile all'evento, che cresceva per importanza e durata.

Fu a partire dal Cinquecento che iniziò la trasformazione in mercato delle pulci, quando ai servi venne concesso nelle ore notturne di vendere e scambiare gli oggetti usati dai propri padroni; la fiera divenne un evento popolare al quale partecipavano commercianti da tutta la Francia e dal vicino Belgio, ma anche artisti di strada e borghesi in cerca di affari.

Dopo un turbolento avvio del XX secolo per via dei conflitti mondiali ed un dopoguerra nel quale il boom economico fece perdere l'interesse per i prodotti di seconda mano, dagli anni Settanta il “marché aux puces” riprese con forza il proprio cammino, come facilmente verificabile ogni anno nel weekend della prima domenica di settembre.

I numeri sono da capogiro: 100 km di marciapiedi ricolmi di oggetti in vendita, 10.000 bancarelle più o meno improvvisate (è tuttavia necessario prenotare la propria postazione nelle settimane precedenti presso il Comune di Lille) ed una festa ininterrotta che prosegue anche durante la notte per 33 ore. Per garantire la sicuirezza di tutti, dopo la difficile e imprevista situazione dell'anno scorso, nel 2017 cambia qualcosa a livello di orari rispetto alle edizioni passate: l'evento inizia il sabato mattina alle 8 e prosegue fino alle 18 della domenica; la città si trasforma completamente ed ogni quartiere mette in mostra il meglio di sé, finalmente libero dal traffico delle automobili, mentre la tradizionale mezza maratona e la 10 km saranno spostate a Villeneuve d’Ascq.

L'evoluzione del mercato fece nascere tra il XIX ed il XX secolo alcune tradizioni ancora oggi celebrate con entusiasmo, come quella delle cozze e patatine (le moules-frites), consumate in enormi quantità. E' così che Lille ha assunto oggi i connotati di un'enorme baccanale, dove il cibo diviene protagonista nelle taverne e nelle strade, tra i banchi allestiti direttamente sulla via: sono almeno cinquecento le tonnellate di cozze consumate ogni anno, come testimoniano le montagne di gusci vuoti che i ristoranti esibiscono orgogliosamente di fronte alla porta d'ingresso come segno del proprio successo. Ovviamente a tanto cibo si affiancano le migliori bevande tipiche della zona e la birra scorre a fiumi, qui si possono provare numerose varietà di birre, prodotte dalle celebri brasseries artigianali della regione Nord-Pas-de-Calais.

... Pagina 2/2 ...
Nei giorni della Braderie de Lille il modo migliore per muoversi in centro sono le proprie gambe, ma per spostamenti da/per la città si consiglia di servirsi dei mezzi pubblici (tram, metropolitana, treni) e delle due centralissime stazioni, rispettivamente la Gare Lille Flandres e la Gare Lille Europe.

Come arrivare
I collegamenti in treno con le principali città francesi e con alcune città dei paesi limitrofi (Inghilterra, Belgio) sono rapidi e frequenti; il tragitto da/per Bruxelles dura appena 38 minuti con un TGV od un Eurostar, mentre quello per Londra o Parigi meno di un'ora e mezza.
In alternativa, chi decide di partire dall'Italia in aereo può verificare la disponibilità dei voli che atterrano all'Aeroporto Internazionale Lille-Lesquin, a circa 10 km dal centro. Oltre alle numerose tratte francesi, esistono collegamenti diretti da Bologna, Milano, Napoli e Roma, tra le altre città.

Braderie de Lille 2017
Dove: Lille (Francia).
Quando: 2-3 settembre 2017.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale: www.braderie-de-lille.fr

Calendario delle aperture

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 04/04/2017 - 15.483 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close