Barbados Independence Surf Festival, l'evento a Bathsheba

Mostra tutte le foto » Barbados

Condividi Lorenzo Lovato

19/09/2011

Si chiama Barbados Independence Surf Festival, l’evento di Barbados più atteso dai surfisti di tutto il mondo, che si sfidano a colpi di tavola tra le onde di Soup Bowl a Bathsheba, sulla costa orientale dell’isola. Un appuntamento che quest’anno si svolge dal 25 al 27 novembre: campioni provenienti da Stati Uniti, Giamaica, Martinica, Guadalupa, Trinidad e Isole Vergini Americane si contendono il premio finale con i migliori surfisti di Barbados, in una “tre giorni” di emozioni e adrenalina. Tra una gara e l’altra, la festa non manca: dimostrazioni di surf, l’incoronazione di Miss Bikini, tanta musica dal vivo, artigianato locale, specialità culinarie bajan e molto altro.

Due le competizioni internazionali a cui assistere nei giorni del festival: the November Pro, che richiama nomi leggendari del surf come Dean Dalmazzo e Kelly Slater, 10 volte campione del mondo, ed è considerata una delle gare di surf più spettacolari al mondo, e The Caribbean Junior Championship, il più importante evento per gli under 18, durante il quale giovani talenti sfidano la forza di gravità con evoluzioni tra le onde. Il festival è organizzato ogni anno dalla Barbados Surfing Association, l’organizzazione che si occupa di promuovere questo sport nell’isola. Per maggiori informazioni: www.barbadossurfingassociation.org.

Per maggiori informazioni sull'isola di Barbados: www.visitbarbados.co/it/

I migliori spot di Barbados
Barbados vanta di una posizione privilegiata nei Caraibi, che accontenta i gusti di tutti. Se la costa ovest, affacciata sul Mar dei Caraibi offre tranquille e rilassanti spiagge dove crogiolarsi al sole, la costa est, bagnata dall’Oceano Atlantico è la mecca per i surfisti: onde alte fino a 5 metri, 35 break per surfare e condizioni metereologiche ottimali tutto l’anno, anche se i mesi migliori, dicono gli esperti, sono da novembre a giugno, con venti favorevoli e onde limpide.

La costa est di Barbados, bagnata dalle acque potenti dell’Oceano Atlantico è un paradiso per gli amanti della natura selvaggia e ideale per surfisti esperti. Campi di canna da zucchero, foreste, scogliere, imponenti massi sulla costa e onde elettrizzanti. Proprio qui, vicino al villaggio di Bathsheba si trova Soup Bowl, il più amato e temuto spot dell’isola, considerato uno dei migliori al mondo, dove vengono disputate tutto l’anno gare locali e internazionali. Le sue onde alte e veloci sono una sfida che solo i grandi esperti di questo sport possono affrontare: campioni come Kelly Slater, Taylor Knoxs e i fratelli Mallory hanno filmato qui alcuni dei loro migliori video di surf, a dimostrazione della spettacolarità del luogo.

La costa sud, ricca di hotel, ristoranti e locali è perfetta per chi desidera abbinare allo sport tra le onde durante il giorno, una movimentata vita notturna. Gli esperti si surf si danno appuntamento a South Point, la punta meridionale di Barbados, che con le sue onde cave e veloci, è uno degli spot migliori dell’isola. A poca distanza, Silver Sands è una spiaggia molto amata non solo dai surfisti, ma anche per chi pratica windsurf e kitesurf. Tutto l’anno si possono ammirare atleti che eseguono evoluzioni e salti, soprattutto durante la bassa marea, quando le onde sono potenti e molto veloci. Fanno da cornice, le grandi dune di sabbia colore dello zucchero modellate dal vento, che rendono questa spiaggia una delle più suggestive dell’isola.

Non lontana dalla capitale Bridgetown, Rockley Beach è una delle più popolari spiagge della costa sud, dove nuotare in tutta sicurezza e divertirsi con le onde. La spiaggia offre una combinazione tra sport e relax ed è perfetta per chi vuole muovere i primi passi sulla tavola da surf. La costa ovest, più protetta, offre a sua volta belle onde soprattutto tra dicembre e aprile. Lo spot più famoso, verso nord è Maycocks, che con le sue onde lunghissime e il panorama selvaggio è considerato un paradiso per il surf.

Barbados, gli indirizzi da non perdere
Un po’ ovunque a Barbados è possibile trovare centri per il noleggio dell’attrezzatura. A Silver Sands, deAction Beach Shop (www.briantalma.com/) offre lezioni e affitto di materiale per surf, windsurf e kitesurf. Il proprietario, Brian Talma (de Action Man!), è una leggenda sull’isola: dopo aver gareggiato per oltre 15 anni ai principali campionati di windsurf, e girato il mondo con la tavola, praticando surf, kitesurf e stand-up paddling, ha scelto Barbados per aprire la sua scuola, dove viene offerta una vera e propria “Beach Culture Experience”.
A Surfer’s Point, invece, si trova un’altra famosa scuola di surf: Zed’s Surfing Adventures (www.zedssurftravel.com/), di Zed Layson, propone lezioni per tutti i livelli ed età, anche individuali, ma anche noleggio del materiale e veri e propri surf tour. Sono disponibili pacchetti, da “Get Wet” per chi mette il piede sulla tavola per la primissima volta, fino al pacchetto di tre giorni “Be a surfer”. Zed si vanta di poter vedere un principiante in piedi sulla tavola solo dopo due ore di lezione.

Barry's Surf Barbados Surf School (www.surfing-barbados.com/) a Rockley, offre lezioni private a tutti i livelli e organizza tour guidati per gruppi di massimo 5 persone che verranno accompagnati nei migliori spot dell’isola da un esperto locale: l’itinerario non è fisso, ma dipende dalla direzione del vento e dalla marea, in modo da approfittare al massimo del proprio tempo a Barbados. La scuola mette a disposizione tavole a noleggio e, per chi lo desiderasse, appartamenti in affitto.

Il ritrovo notturno più famoso tra i surfisti locali si trova a Silver Sands: il Surfer’s Bay è il beach bar per eccellenza di Barbados, aperto da uno dei più famosi kite surfer dell’isola, Steve Campbell. Musica dal vivo e ottimi cocktail a base di rum, sono serviti in un ambiente informale e rilassato, con tavole da surf alle pareti. Un altro ritrovo per surfisti è il Surfer’s Café. Il ristorante si trova nella cittadina di Oistins, affacciato sul mare, e offre deliziosi piatti a colazione, pranzo e cena, oltre che rinfrescanti cocktail accompagnati dalla brezza dell’oceano.

Seguici anche su
Leggi anche ...