Kuala Lumpur, 4° tra le città con il maggior numero di arrivi turistici

Mostra tutte le foto » Kuala Lumpur

Condividi Lorenzo Lovato

07/03/2011

Kuala Lumpur si è posizionata al 4° posto nella Top City Destination Ranking 2009 stilata, come ogni anno, da Euromonitor International su oltre 100 città del mondo. La classifica ha l’obiettivo di nominare le 5 migliori destinazioni turistiche. Kuala Lumpur, che nel 2009 ha registrato ben 9.400.000 di arrivi – si è posizionata al 4° posto superando città d gran lunga più popolari come Parigi, Hong Kong, New York e Dubai.

Il report ha mostrato come nelle principali città del Mondo, su un totale di 100 arrivi, sia stato rilevato un calo del 3,5% in termini di presenze, causato in particolare dalla crisi economica globale. Kuala Lumpur, al contrario, ha registrato un aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente. Inoltre, dall’analisi emerge come i Paesi in via di sviluppo – principalmente nelle aree dell’Asia Pacifica, Medio Oriente e Africa - continueranno ad accrescere la percentuale degli arrivi a livello globale. Questo sviluppo sarà ulteriormente accelerato dall’espansione delle compagnie aeree low cost e dalla crescita della middle class e dei suoi spostamenti, in particolare dei viaggi inter-regionali. In particolare le città che beneficeranno di questa crescita saranno, in particolare San Paolo, Johannesburg e Kuala Lumpur.

Euromonitor International considera “turisti internazionali” coloro i quali visitano un paese diverso da quello di appartenenza per un periodo compreso tra le 24 ore e i 12 mesi, alloggiando presso una struttura condivisa o privata. Ogni arrivo viene conteggiato separatamente e include viaggiatori che visitano più destinazioni nel corso dell’anno, viaggiatori che visitano più di un paese durante il corso di un’unica vacanza ed esclude il turismo domestico.


Seguici anche su
Leggi anche ...