Hotel Vecchio Asilo (San Gimignano), 1 stella ma con il miglior rapporto qualità prezzo del mondo

Mostra tutte le foto » San Gimignano

Condividi Lorenzo Lovato

01/02/2009

E' inizio anno ed è già tempo di classifiche: Trip Advisor ha appena rilasciato la sua "Travelers' Choice Awards" una missiva di diverse pagine che fornisce una rigida selezione dei migliori alberghi delle varie categorie disponibili, costruita dal giudizio dei viaggiatori. Questa classifica è di fatto l'estremo opposto della selezione di peggiori alberghi, ma spesso non conta il loro costo: non è raro che i migliori si possano avere spendendo poco denaro, come succede per l'Hotel Vecchio Asilo di San Geminiano, uno degli alberghi premiati. Le categorie sono molteplici, e la lista davvero ben nutrita e richiede una lettura davvera attenta, vista la mole di dati.

Se il Coast Inn di Hyannis, nel Massachusetts, ha mantenuto il suo primo posto sul posto come la migliore occasione dello scorso anno, è interessante, come abbia anche mantenuto il suo posto come "Il miglior Tesoro nascosto".
Gli Stati uniti hanno fatto la parte del leone in questa classifica, con numerose posizioni tenute da strutture della California, della Florida e del Colorado. Però anche l'Italia ha inserito due alberghi nella Top 10 di questa classifica, dimostrandosi una terra ottima per trovare delle vere occasioni (Best Bargains), a livello internazionale. In totale comunque la performance italiana è stata davvero confortante, con 23 strutture inserite nelle classifiche, un grande progresso rispetto al risultato precedente, che nella scorsa edizione aveva visto un totale di 13 alberghi segnalati da Trip Advisor.

La lista delle principali strutture a livello mondiale per il migliore rapporto quanlità / prezzo include tra le tante:

Per l'Europa l'Hotel Vecchio Asilo, di San Gimignano, classificato al primo posto come il miglior hotel in assoluto per rapporto qualità/prezzo del mondo.
In Asia - Oriental Resort Kwai, Kanchanaburi, Thailandia
Per il Sud Pacifico il Mai Tai Resort, Port Douglas, Queensland - Australia
Nella regione dei Caraibi - Messico - Posada Luna del Sur - nello Yucatan a Tulum
Per l'America centrale e meridionale - West Bay Lodge, West Bay, Honduras
Africa - Zolah Riad, Marrakech, Marocco
Canada con l'Elizabeth Lake Lodge, Cranbrook, Columbia Britannica
L'India con il Jas Vilas, presso Jaipur, stato di Rajasthan.

Per le altre categorie sono sicuramente da ricordare:
- L'hotel più romantico al mondo, Etu Moana, che rimane situato ad Aitutaki nelle Cook Islands
- L'Aria Hotel di Praga, vincitore della categoria Extra Lusso
- Anastasis Apartments giudicato con il miglior servizio in assoluto, a Imerovigli in Grecia
- L'hotel The Caves di Negril (Giamaica) votato come il migliore All-Inclusive del Pianeta
- L'Hotel Princesa Playa a Ciudadela, Minorca - Baleari - Spagna, il top assoluto delle famiglie.

Limitandoci al panorama italiano, oltre alla grande prestazione del Vecchio Asilo, classificato anche al quinto posto sia tra "i tesori nascosti" che per il migliore servizio, è da segnalare sicuramente l'Hotel Al Ponte, situato a Mocenigo di Venezia, al decimo posto della classifica dei migliori rapporti qualità/prezzo.
Nella categoria extra Lusso compare un albergo di Sinalunga, la Locanda dell'Amorosa, mentre altri ottimi classificati italiani sono gli hotel Davanzati (Firenze), la Villa Marsili d'Arezzo e si conferma il Veneto con due alberghi di Venezia e cioè l'Hotel Ponte Antico e il Palazzo Sant'Angelo sul Canal Grande.

Seguici anche su
Leggi anche ...