La Sagra del Panino della Nonna a Giovinazzo

Mostra tutte le foto » Giovinazzo

Condividi Gianluca Galanti

17/04/2024

La Sagra del Panino della Nonna a Giovinazzo è ormai da tanti anni uno degli appuntamenti clou dell’estate locale. La festa, nata quasi per gioco nel 1996, è cresciuta a ogni edizione fino a diventare ciò che è oggi, ovvero un importante evento che promuove e valorizza i prodotti tipici della tradizione gastronomica pugliese, senza tralasciare lo scopo benefico.

La XXVII edizione della Sagra del Panino della Nonna si svolge il 12 e 13 agosto 2024 nell’Area Mercatale (Piazzale Salvo D'Acquisto). Come sempre, protagonista è il “cugno”, ovvero il super panino imbottito con gli ingredienti tipici regionali, tra cui tanti prodotti sottolio e sottaceto come pomodori, melanzane, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe e tonno, ma anche frittata, ricotta forte e parmigiana, oltre al filone “n picc d tutt”.

Le conserve pugliesi nascono dall’antica abitudine di preparare riserve per la dispensa utilizzando le verdure e gli ortaggi appena raccolti, condendoli poi con aglio, origano, prezzemolo e capperi per poi metterli a bagno nell’olio extra vergine d’oliva, in modo da avere una riserva per tutto l’anno e abbondanza di frutti dell’orto anche fuori stagione.

Non solo panini comunque: alla sagra troviamo anche il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato e l’area giochi per i bambini. Come sempre ci si diverte con la musica e gli spettacoli: la prima sera (lunedì 12 agosto) sul palco sono ospiti i Paipers, seguiti dalla comicità di Renato Ciardo, mentre martedì 13 agosto tocca al revival anni ’70/80 con i Collage e, a seguire, all’Orchestra Mancina.

Informazioni, date e prezzi della Sagra del Panino della Nonna

Nome: Sagra del Panino della Nonna
Dove: Area Mercatale, Piazzale Salvo D’Acquisto, Giovinazzo (Bari).
Date: 12-13 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: dall’autostrada A14 uscita Bitonto o Molfetta.
Strada Statale 16 e 16 bis uscita Giovinazzo.
La stazione FS di Giovinazzo dista 1,3 km dall’area della festa (circa 15 minuti a piedi).
L’Aeroporto di Bari Palese distante meno di 10 Km da Giovinazzo.
In autobus: Autolinee STP.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...