La Sagra della Granocchia a Civitella Paganico

Mostra tutte le foto » Civitella Paganico

Condividi Samuele Pasquino

04/08/2023

La Sagra della Granocchia non è solo un evento estivo per Civitella Paganico, bensì un legame con il passato che, anno dopo anno, cementifica i valori di una cucina locale che vede protagonista la rana. La granocchia (come la chiamano i toscani) abbondava e abbonda tuttora nella vasta area della Maremma, portata sulle tavole della festa dal 26 agosto al 3 settembre 2023 per la 45° edizione.

La sagra si svolge nel caratteristico borgo medievale di Civitella Paganico e vive di momenti esaltanti come, ad esempio, il culminante Palio della Granocchia (domenica 3 settembre, ore 18)  in cui le quattro contrade cittadine - Rione Centro, Rione Porta Grossetana, Rione Porta Gorella e Rione Porta Senese - si sfidano arditamente nella corsa con le carriole, ognuna contenente un gruppo di tre rane.

È questa una prova fisica divertente e originale, eppure i quartieri hanno una seconda opportunità di incrociare le spade, anzi i fornelli cimentandosi nel confronto Rioni in Cucina: per quattro serate gli chef rappresentanti i rioni propongono il loro menù speciale a base naturalmente di ranocchi, venendo infine votati da un giuria selezionata da Slow Food.

I visitatori hanno così l'occasione di assaggiare la rana cucinata veramente in tutte le salse e ricette, servita ogni sera a partire dalle ore 19:30 agli stand gastronomici: da non perdere le granocchie fritte, la zuppa di granocchie e la scaloppina di granocchie.

Durante i nove lunghi e intensi giorni di sagra si susseguono spettacoli live e musica dal vivo presso il Barranocchia, il mercatino dell’artigianato, la mostra dei vecchi mestieri e molti altri eventi.

Informazioni, date e orari della Sagra della Granocchia

Nome: Sagra della Granocchia
Dove: Civitella Paganico (Grosseto).
Date: dal 26 agosto al 3 settembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra o contattando la Pro Loco Paganico al cell. 324 6994135.

Come arrivare: dall’Autostrada del Sole A1 occorre uscire a Firenze Certosa, imboccare la superstrada Firenze – Siena e poi dalla tangenziale Ovest di Grosseto uscire immettendosi sulla SS 223 in direzione di Civitella Paganico.
Da sud si può anche seguire l'Autostrada A12 fino a Civitavecchia, dalla quale si procede verso Grosseto e Civitella Paganico.
Il paese dispone di una propria stazione ferroviaria.
L'aeroporto di Firenze dista 129 km dal paese.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Toscana.

Seguici anche su