La Fiera del Tartufo Nero a San Pietro Avellana

Mostra tutte le foto » San Pietro Avellana

Condividi Deborah Terrin

01/08/2023

Il borgo molisano di San Pietro Avellana celebra ogni anno un prodotto principe del territorio, nato e cresciuto in territorio ricco di biodiversità; la storica Fiera del Tartufo Nero estivo rende omaggio infatti alla variante nera di questo prezioso fungo e fa da contraltare perfetto a quella in programma a novembre, tutta dedicata alla variante bianca.

Per questa 34° edizione, in programma nel fine settimana del 12-13 agosto 2023, sono previsti come sempre espositori di tartufo nero pregiato e stand dove assaporare il gusto e testarne la qualità, oltre a bancarelle con produzioni artigianali.
In paese troviamo menu a base di tartufo nero, da gustare con un piacevole intrattenimento musicale, mentre per entrambe le giornate sono in agenda visite guidate e degustazioni che portano i visitatori alla scoperta di questa varietà molisana.

Il tartufo di San Pietro Avellana cresce nei boschi della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Alto Molise, una superficie di oltre 25.000 ettari di territorio e il comune fa parte dell’associazione nazionale Città del Tartufo, che ha presentato la candidatura come Patrimonio immateriale UNESCO della “cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”.

La Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana è organizzata dal Comune di San Pietro Avellana e dalla Pro Loco “Ad Volana”.

Informazioni utili, date e orari della Fiera del Tartufo

Nome: Fiera del Tartufo Nero estivo
Dove: San Pietro Avellana (Isernia).
Date: 12-13 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica e mostra mercato.
Orari e programma: inaugurazione sabato 12 agosto alle ore 11.
Domenica 13 agosto apertura alle ore 9.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata, sito del Comune.
Contatti: Pro Loco “Ad Volana” Tel. 3920406204, pagina Facebook.
Uniti per San Pietro Avellana.

Come arrivare: San Pietro Avellana è raggiungibile da Isernia con la SS 17 o 652.

Scopri tutti gli eventi in Molise.

Seguici anche su
Leggi anche ...