Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tartufo Bianco a San Pietro Avellana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Provetti tartufai o semplici appassionati del nobile fungo non possono mancare all’appuntamento con la 25° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Pietro Avellana in programma l'1-2-3 novembre 2019.

I panorami sono quelli del territorio della Riserva Biosfera Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise, tra distese di foreste, regno naturale dei tanti prodotti di sottobosco. Per questo motivo, San Pietro Avellana vanta l’appellativo di Città del Tartufo e Città dei Sapori, perché qui di pregiatissimi tartufi bianchi e neri se ne raccolgono davvero in abbondanza anche grazie al microclima che garantisce una qualità organolettica eccellente.

Durante i giorni della manifestazione sono previste degustazioni delle migliori specialità a base di tartufo e funghi, un connubio tra i sapori della tradizione e questo ingrediente prelibato che tutto l’anno si può assaggiare nei numerosi agriturismi e ristoranti presenti sul territorio. Piatti tipici, ottimo vino, i consigli di grandi chef sugli abbinamenti ottimali, ma anche street food presso lo stand della Pro Loco, stand dove acquistare tartufi di ogni foggia e dimensione, musica, balli e come sempre tanto divertimento.
Sabato e domenica arriverà anche il treno del tartufo (la "Transiberiana d'Italia") che porterà alla sagra in carrozze d'epoca centinaia di turisti.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco non è l’unica manifestazione che celebra questo prodotto del territorio ad essere organizzata dal comune di San Pietro Avellana; ogni seconda domenica d’agosto si tiene qui anche la Fiera del Tartufo Nero, dedicata ovviamente alla variante nera.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle principali sagre del tartufo in Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la fiera

Nome: Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato
Dove: San Pietro Avellana (Isernia).
Date: 1-2-3 novembre 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato e sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 10.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: siamo in Molise, a circa una quarantina di chilometri da Isernia a cui il Comune è collegato dalla SS17 e SP652.

Scopri tutti gli eventi in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/10/2019 - - ® Riproduzione vietata

20 Ottobre 2020 Wine Festival: a Merano la Festa del Vino ...

***Aggiornamento del 20 ottobre 2020*** Nel rispetto della nuova ordinanza ...

NOVITA' close