Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tartufo Bianco a San Pietro Avellana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Provetti tartufai o anche solo semplici appassionati del nobile fungo non potete mancare all’appuntamento con la Mostra mercato del tartufo bianco pregiato di San Pietro Avellana in programma il 1, il 4 e 5 novembre (la sagra si estende solitamente nel weekend precedente o successivo tale data).

I panorami sono quelli dell’alto Molise, tra distese di foreste, regno naturale dei tanti prodotti di sottobosco. Per questo motivo, San Pietro Avellana vanta l’appellativo di Città del Tartufo e Città dei Sapori, perché qui di pregiatissimi tartufi bianchi e neri se ne raccolgono davvero in abbondanza anche grazie al microclima che garantisce una qualità organolettica eccellente.

Durante tutti i giorni della manifestazione sono previste degustazioni delle migliori specialità a base di tartufo e funghi, un connubio tra i sapori della tradizione e questo ingrediente prelibato che tutto l’anno si può assaggiare nei numerosi agriturismi e ristoranti presenti sul territorio. Piatti tipici, ottimo vino, i consigli di grandi chef sugli abbinamenti ottimali, ma anche street food presso lo stand della Pro Loco, stand dove acquistare i tuberi di ogni foggia e dimensione, musica, balli e come sempre tanto divertimento! quest'anno. Infine, gradirissima novità, il 5 novembre arriverà il treno del tartufo (transiberiana d'italia) che porterà alla sagra in carrozze d'epoca circa 400 turisti.

La Mostra mercato del tartufo bianco non è l’unica manifestazione che celebra questo prodotto del territorio ad essere organizzata dal comune di San Pietro Avellana; ogni seconda domenica d’agosto (12-13 agosto 2017) si tiene qui anche la Sagra del Tartufo estivo dedicata alla variante nera!
Qui invece tutte le altre Sagre del Tartufo Bianco in Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: Mostra mercato del tartufo bianco pregiato
Dove: San Pietro Avellana (Isernia)
Quando: 1 e 4-5 novembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: mostra mercato e sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a circa una quarantina di chilometri da Isernia a cui il comune è collegato dalla statale 17 e 652.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/09/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close