La festa del Narciso a Rocca di Mezzo

Condividi Deborah Terrin

18/04/2024

A Rocca di Mezzo si celebra il narciso che proprio sull'Altopiano delle Rocche cresce spontaneamente. La Festa del Narciso è una festa popolare tra le più importanti d’Abruzzo e giunge quest'anno alla 78° edizione, in programma domenica 26 maggio 2024.

Storia e tradizione

La manifestazione risale al lontano 1947, quando nel dopoguerra la popolazione cercava di alleviare le ferite che il conflitto mondiale aveva lasciato; c’è chi dice che fosse ispirata dalla Sfilata delle Rose di Pasadena, in California, ed ebbe fin da subito un grande successo.

I primi carri erano più rudimentali, realizzati su piattaforme di legno e trainati da buoi decorati con ghirlande e le rappresentazioni riguardavano temi legati al folklore cittadino; oggi invece si preparano vere e proprie scenografie con carri allestiti su strutture articolate e curate fin nei minimi particolari, dove le scene trasportate possono essere immaginarie, oppure prese dalla storia locale o dalla letteratura.
La realizzazione dura diverse settimane. Solo nei giorni immediatamente precedenti alla festa si iniziano a raccogliere i narcisi, mentre l’infiorata dei carri avviene la sera del sabato e si protrae per tutta la notte.

Domenica 26 maggio 2024 la sfilata della Festa del Narciso a Rocca di Mezzo ha luogo nel primo pomeriggio dalle ore 15, quando attraversa strade principali del borgo. Ad attendere i carri nella piazza principale ci sono tre giurie che valutano infiorata, struttura e scenografia.

Informazioni, data e programma della Festa del Narciso

Nome: Festa del Narciso
Dove: Rocca di Mezzo (L'Aquila).
Data: 26 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 15 sfilata e rappresentazioni scenografiche dei carri allegorici.
A seguire premiazione del carro vincitore e intrattenimento musicale.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito della Pro Loco.

Come arrivare: Rocca di Mezzo si trova circa 30 km a sud de L’Aquila, nel cuore della Riserva naturale del Monte Velino. Si raggiunge in auto seguendo la SS5bis e la SP38.
Rocca di Mezzo dista poco più di 120 km da Roma.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Seguici anche su