Dal 24 al 27 ottobre 2024 per tutti gli amanti dei motori è in programma il salone Auto e Moto d’Epoca a Bologna nella location di BolognaFiere, che offre oltre 230.000 m² di area espositiva.
Auto e Moto d'Epoca è oggi l'appuntamento di riferimento per la passione Classic in Italia, nonché il più grande Mercato di veicoli storici Europa. Sono infatti attesi appassionati provenienti da 46 paesi nel mondo, che visiteranno i 6 padiglioni dell'evento, ai quali si aggiunge la grande area coperta del Mall dove esporranno le aziende specializzate nella cura, nel restauro e nella tecnologia al servizio dei veicoli storici. Ci sarà spazio anche il settore ricambi auto e moto, automobilia e cimeli, con due ulteriori padiglioni dedicati.
Alla manifestazione partecipano anche molti club, musei e istituzioni motoristiche che metteranno a disposizioni del pubblico i veicoli più significativi delle rispettive collezioni.
Nato come mercato di auto d’epoca e inizialmente riservato ai soli collezionisti, il Salone ha iniziato la propria avventura nel 1983 confermandosi anno dopo anno un appuntamento unico a livello internazionale.
Qui gli appassionati delle quattro ruote possono ammirare in anteprima i modelli delle più importanti case automobilistiche in uscita sul mercato: c'è un po' di tutto, dalla Citroën alla Jaguar, dalla Maserati alla Mercedes, passando per la Porsche e le auto elettriche Tesla.
Per gli irriducibili centauri sarà come entrare in una concessionaria di quaranta anni fa con oltre 500 esemplari d’epoca dalle moto artigianali ai capolavori degli anni ‘70: Kawasaki, Honda, Triumph, Norton, Yamaha e Suzuki, Benelli, Ducati, Guzzi, Laverda; introvabili moto d’anteguerra, fuoristrada e la mitica Vespa Piaggio.
Ci si può perdere anche tra i modellini e gli accessori in mostra: vecchie targhe, libretti del secolo scorso, cruscotti, contachilometri, spinterogeni, bulloni, cerchi e insegne delle centinaia di ricambisti presenti in fiera a Bologna.
Informazioni, date, orari e prezzi di Auto e Moto d'Epoca
Nome: Auto e Moto d’EpocaDove: BolognaFiere, Viale della Fiera n.20 a Bologna.
Date: dal 24 al 27 ottobre 2024.
Orari: pre-apertura giovedì 24 ottobre ore 9-18;
venerdì 25 e sabato 26 ottobre ore 9-19;
domenica 27 ottobre ore 9-18.
Tipologia: salone dell’auto.
Prezzo:
55 euro giovedì (anteprima);
35 euro venerdì;
27 euro sabato e domenica.
I bambini fino ai 12 anni hanno diritto a un biglietto gratuito, mentre dai 13 ai 17 anni accedono con biglietto ridotto (22 euro). I biglietti gratuiti e i ridotti vanno ritirati presso le casse del Salone presentando il documento d’identità del minore.
Sono disponibili abbonamenti, riduzioni e acquisti online.
Programma: tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: la Fiera di Bologna ha diversi ingressi (Ingresso Costituzione, Ingresso Nord, Ingresso Michelino e Ingresso Aldo Moro).
Il casello autostradale di Bologna Fiera consente l’accesso diretto ai parcheggi del quartiere che contano 14.500 posti auto coperti.
Dalla tangenziale: uscita 7 e 8.
Dall'aeroporto è disponibile anche il treno su monorotaia che arriva in 7 minuti alla Stazione Centrale di Bologna.
Bus TPER dal centro città: linea 28. Dalla stazione ferroviaria (Piazzale Medaglie d’Oro) le linee 28 - 35 - 38 (35 e 39 per il ritorno) portano agli ingressi di Piazza della Costituzione e di Viale Aldo Moro.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.