In Olanda per il Festival delle sculture di ghiaccio più bello d'Europa

Mostra tutte le foto » Zwolle

Condividi Monia Savioli

24/10/2023

Decine di artisti provenienti da ogni parte del mondo confluiscono a Zwolle in Olanda per dare vita alla nuova edizione del Festival delle sculture di ghiaccio più famoso di tutta Europa. L'IJsbeeldenfestival offre a ogni edizione l’interpretazione di un tema diverso: quest'anno tocca a "Mythen en legenden".

Dal 16 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024 (vedi calendario esatto delle aperture nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo) si torna quindi finalmente alle vecchie abitudini, come sempre in un'arena termica di 1200 m² capace di conservare le opere alla temperatura di -10°C e di custodire oltre 100 sculture di ghiaccio, alcune delle quali superano i sei metri d'altezza, realizzate da artisti di fama mondiale.

Costruite con oltre 275.000 kg di neve e altrettanti di ghiaccio, modellate con di seghe circolari, fiamme ossidriche e scalpelli, le opere saranno realizzate in sole due settimane, tempo concesso agli artisti di provenienza internazionale.
Ognuna di loro racconta una storia diversa. Nelle edizioni precedenti abbiamo visto il Titanic, il cui destino continua ad essere inesorabilmente legato al ghiaccio, la navicella spaziale che atterrò per prima sulla Luna, vecchie auto di Formula Uno e Alice nel Paese delle Meraviglie.

La location rimane invariata rispetto agli ultimi anni: dopo che le prime edizioni si sono svolte ad Amsterdam, ora l'evento si svolge all'interno dell'IJsselhallen, un grande centro polifunzionale nella città di Zwolle, circa 100 km a nord-est della capitale olandese.

L'ingresso è ammesso a scaglioni per fasce orarie, in modo da evitare lunghe code; al momento di acquistare online il biglietto si può decidere la data e l'orario preferito. I biglietti sono in vendita a partire da venerdì 10 novembre.

Per fronteggiare il freddo durante la visita, l'organizzazione suggerisce di adottare alcune precauzioni: indossare abiti caldi e portare cappelli, guanti, sciarpe, giacche invernali e calzature adeguate. La mostra è accessibile anche ai disabili. I cani sono ammessi, ma bisogna assicurarsi che non facciano pipì sul ghiaccio.

Informazioni, date, orari e prezzi del Festival di Zwolle


Nome: Nederlands IJsbeelden Festival - Dutch Ice Sculpture Festival
Dove: IJsselhallen, Zwolle (Olanda).
Date: dal 16 dicembre 2023 al 24 febbraio 2024. Chiuso il lunedì (al di fuori delle vacanze di Natale) e l'1 gennaio.
Orari: la mostra è aperta dalle 10 alle 17 per fasce orarie.
Prezzi: biglietti online 17,50 euro per gli adulti e 13,25 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni.
Alla cassa 20,50 euro adulti e 14,50 euro bambini.
Durante le vacanze natalizie e primaverili, nonché nei fine settimana, il prezzo dell'ingresso online è di 18,50 €. Al di fuori di questi orari il prezzo d'ingresso è di 17,50 €.
I piccoli di età inferiore ai 3 anni entrano gratuitamente.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...