Londonderry (Derry): cosa vedere nella 'città cinta da mura'

Mostra tutte le foto » Londonderry

Condividi Enrico Montanari

Londonderry, anche nota come Derry, è una città antica nel nord dell'Irlanda. II ricco patrimonio culturale e architettonico si riflette nei tre nomi della città: Derry, dall'antico irlandese Doire, un riferimento al bosco di querce in cui San Colombo fondò un monastero intorno al 546 d.C.; Londonderry, il nome assegnatole nel periodo della colonizzazione dell'Ulster nel XVII secolo; e Walled City (la città cinta da mura), nomenclatura moderna che riflette Io stato di Londonderry quale una delle meglio conservate città cinta da mura in Europa.

Costruite per difendere la città coloniale dai capitani predatori irlandesi, le mura di Derry furono ultimate nel 1618. Si rivelarono efficaci durante l'assedio di Derry dal 1688 al 1689 quando tredici apprendisti sollevarono il ponte, si impossessarono delle chiavi e chiusero i cancelli della città di fronte alle forze giacobite del re Giacomo. La guarnigione protestante tenne duro per mesi in condizioni atroci, con la gente ridotta a mangiare gatti, cani e persino ratti! Venne posto fine all'assedio quando tre navi infransero il blocco e scaricarono prezioso carico di cibo per i cittadini affamati. Le mura sono realizzate con perfezione per quasi due chilometri di circonferenza, con un'altezza di circa otto metri per fino a nove metri di larghezza. Ventiquattro cannoni originali sono di guardia, compreso il potente Roaring Meg, reso famoso durante il Grande assedio a causa del terrificante rumore dei suoi spari.

Oggi è possibile passeggiare sulle mura, fermandosi qua e là per una chiacchierata con la popolazione locale o per esplorare le numerose vedute intriganti. La cattedrale di San Colombo, la splendida Guildhall (vedi foto) e il Craft Village riportano indietro nel tempo alla città del XVI e XIX secolo. Nella città vecchia numerosi pub caratterizzati da una particolare atmosfera attendono gli avventori per una pinta e per scherzare un po'. Dall'altra parte della città si trova la cattedrale cattolica di Sant'Eugenio, del 1873. Per le famiglie, si può assistere a pesci voraci che vengono sfamati al Riveruwatch nell'ora dei pasti. Per gii appassionati del passato, l'Harbour Museum, il Tower Museum e il Workhouse Museum rivelano vari aspetti della storia economica, politica e sociale di Londonderry.

Pianificando in anticipo è possibile partecipare ad alcuni dei festival tenuti in città nel corso dell'anno. Si tengono il Saint Patrick's Spring Carnival in marzo, ii Jazz e Big Band Festival in maggio, il Walled City Cultural Trail d'estate e il Carnevale di Halloween, il più grande d'Irlanda, in ottobre. Non c'è dubbio, Derry ama festeggiare.

8 cose assolutamente da visitare a Londonderry:

Fonte testi e foto Ireland Tourism

Seguici anche su