San Martino di Castrozza: vacanza tra piste, neve e hotel

Mostra tutte le foto » San Martino di Castrozza

Condividi Enrico Montanari

Circondata dalla magnifica cornice delle Pale, San Martino di Castrozza è una splendida città turistica delle Dolomiti ed uno dei centri sciistici più importanti del Trentino. La sua posizione raccolta ed un po' isolata la rende meglio raggiungibile dal Veneto e la sua quota di 1467 m sul livello del mare garantisce sempre condizioni ideali di innevamento e qualità della neve, qui sempre disponibile con un sistema integrato di cannoni che copre circa il 95% delle piste.

Per arrivare a San Martino di Castrozza ci sono due possibilità: da sud, risalendo la valle del Torrente Cismon, un affluente del fiume Brenta, o provenendo dalla Val Sugana attraverso la galleria di San Vito, o dal Feltrino, seguendo poi le indicazioni della SR 50 per San Martino di Castrozza-Passo Rolle che si raggiunge dopo circa 40 km dopo aver superato l'importante centro di Fiera di Primero.

Dal punto di vista storico San Martino di Castrozza nasce proprio come luogo di ristoro lungo la risalita che conduce ai 1984 m del passo Rolle, ed infatti la presenza di un ospizio (detto Ospizio dei Santi Martino e Giuliano) compare in molte cronache antiche. Ma fu verso la fine dell'800 che San Martino compie la svolta decisiva con la costruzione nel 1873 del suo primo albergo, e con il mondo (inglesi in primis) che s'accorge delle spledide montagne che ne fanno da sfondo, il gruppo delle Pale di San Martino, il più esteso dei gruppi dolomitici.

San Martino di Castrozza fa parte del circuito Dolomiti Superski ed offre piste molto varie e di diverso livello tecnico. In totale il centro presenta oltre 60 km di tracciati serviti da 23 impianti di risalita sono presenti 16 tra i rifugi e le malghe sulle piste su cui lavorano ben 100 maestri della scuola sci. Le piste sono servite da 15 gatti delle nevi in funzione ogni notte. Sono poi disponibili 30 km totali di piste da fondo, con un anello di 1,8 km illuminato come del resto la pista da discesa Colverde, illuminata da 40 grandi sfere luminose per potersi divertire anche dopo cena! Nel comprensorio sono presenti due snowpark per la gioia dei più giovani e di chi si diletta di evoluzioni con lo snowboard: lo Snowpark San Martino e il Rolle Railz Park.

Le piste di San Martino si sviluppano intorno a 4 aree ben distinte: la zona Alpe Tognola (2383 m) raggiungibile dagli impianti che partono da San Martino sud (servizio navetta) e grazie alla cabinovia Tognola che conduce al rifugio omonimo, sul 'balcone delle Pale', si potrà godere di uno dei paesaggi più incantati delle Alpi, con la parata delle impressionati Pale di San Martino, splendidamente illuminate dal sole. Poi abbiamo il comprensorio di Punta Ces (2227 m) la Cabinovia Colverde che sale sul versante delle Pale e la zona del Passo Rolle - Tognazza.

Tra le piste di San Martino di Castrozza alcune sono ricordate tra le più belle e tecniche delle Dolomiti. È il caso della Tognola Uno con un percorso di circa 3 km con panorama mozzafiato sulle Pale, numerosi cambi di pendenza e a detta di molti una tra le dieci piste più belle delle Dolomiti. Per i più esperti la Direttissima di Punta Ces e la Paradiso 1 vi attendono con i loro muri verticali e l'elevato contenuto tecnico dei tracciati.

Per gli snowboarders è invece disponibile il San Martino Snowpark, con accesso gratuito e riservato solo agli appassionati della tavola. Il parco si estende per una lunghezza pari a circa 600 metri, con una pendenza media 18-20% che raggiunge punte massime del 48%.
Sono disponibili 6 kick, 1 Kink box, 1 spina in legno, 1 wall ride in legno ed una Piramid box ed ampi spazi lasciati alla neve fresca e alla fantasia degli snowboarders.

Ottime le strutture ricettive: hotels, residence e appartamenti offrono ognli tipologia di alloggio e di soggiorno dal week end alla settimana bianca.

Seguici anche su
Leggi anche ...