Nel Perù di sud-est: introduzione alla regione di Puno

Mostra tutte le foto » Puno

Condividi Enrico Montanari

Puno è una regione nel sud-est del Perù . Confina con la Bolivia ad est, La regione di Madre de Dios a nord, con le regioni di Arequipa e di Cusco ad ovest, con la regione di Moquegua a sud-ovest e con la regione di Tacna sul sud. La sua capitale è la città di Puno (San Carlos de Puno), che è situata sul lago Titicaca nella regione geografica conosciuta come l'altopiano o l'alta sierra.

La regione di Puno conta oltre 71.999 chilometri quadrati di superfice con una popolazione -totale di 1 263 995 (valutazione 2002) ² con 17,6 abitanti per km, davvero lo spazio non manca in questa landa sperduta! E' suddivisa in 13 province con 108 distretti. La caratteristica principale è l'altitudine, il punto più basso è a 820 m. (Lanlacuni) mentre San Antonio de Esquilache raggiunge i 4725 m.

La regione di Puno è situata nel plateau di Collao. La parte occidentale del lago Titicaca, che è l'più alto lago navigable del mondo, è ben posizionata nella regione. Le montagne andine compongono il 70% del territorio della regione ed il resto è coperto dalla foresta pluviale amazzonica. Il clima è freddo e asciutto, con una stagione piovosa che dura circa quattro mesi. Dall'altra parte, verso le pianura, il clima della foresta è decisamente più caldo e umido.

Le risorse idriche sono prese dal lago Titicaca, da 50 lagune e da più di 300 fiumi. Ci è inoltre un potenziale importante in acque sotterranee. La divisione politica comprende 13 province (provincias, singolare: provincia), che si compongono di 107 distretti (distritos, singolare: distrito). Le province, con i loro capitali nella parentesi, sono: Azángaro (Azángaro) Carabaya (Macusani) Chucuito (Juli) EL Collao (Ilave) Huancane (Huancane) Lampa (Lampa) Melgar (Ayaviri) Moho (Moho) Puno (Puno) San Antonio de Putina (Putina) Sandia (Sandia) San Román (Juliaca) Yunguyo (Yunguyo).

Seguici anche su
Leggi anche ...