Ferry4you sncm italia srl

La Sagra delle Sagne Strasciate a Paganico Sabino

Domenica 28 luglio 2024 a Paganico Sabino, piccolo borgo di 200 anime sulle rive del lago di Turano, si torna a festeggiare il piatto tipico locale con la Sagra delle Sagne Strasciate. Preparate dalle mani sapienti delle massaie, le sagne strasciate sono una pasta realizzata con un impasto di farina, acqua e uova, strappata in […]

Deborah Terrin

Giornalista e SEO specialist con un’insana passione per i calzini colorati. Mi piace viaggiare “leggera”, con zaino in spalla.

Domenica 28 luglio 2024 a Paganico Sabino, piccolo borgo di 200 anime sulle rive del lago di Turano, si torna a festeggiare il piatto tipico locale con la Sagra delle Sagne Strasciate.
Preparate dalle mani sapienti delle massaie, le sagne strasciate sono una pasta realizzata con un impasto di farina, acqua e uova, strappata in piccoli lembi e condita con i funghi porcini della zona.

La sagra giunge quest'anno alla XXXII edizione e comincia alle ore 9:30 con la partenza delle escursioni guidate, mentre alle 11 aprono le esposizioni “Attrezzi della Civiltà contadina" e "Arredi sacri”, per proseguire con stand dedicati ai prodotti del territorio allestiti per le vie del borgo.
Dalle 12:30, infatti, si entra nel vivo della Sagra delle Sagne Strasciate, il piatto tipico locale, servito con il sugo ai funghi porcini, che continua poi alla sera a cena con arrosticini, birra e musica live (ore 21).

La manifestazione si svolge presso il centro diurno con posti coperti, stand di prodotti tipici e curiosità. È disponibile il servizio gratuito bus-navetta.

Informazioni, date e programma della Sagra delle Sagne Strasciate

Nome: Sagra delle Sagne Strasciate
Dove: Paganico Sabino (Rieti).
Data: 28 luglio 2024.
Biglietto: ingresso libero, consumazioni a pagamento secondo menù.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 9:30 escursioni guidate;
dalle ore 11 esposizioni;
dalle ore 12:30 apertura stand gastronomico;
la festa continua anche a cena con birra e musica.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco. Email: [email protected].

Come arrivare: siamo a circa 40 km da Rieti, da dove per raggiungere Paganico Sabino basta seguire la SP31 e SP34.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Sagra delle Sagne Strasciate

Centro diurno | Dal 28 luglio 2024
Luglio 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

News

GLI ULTIMI ARTICOLI

Veduta dall'alto del centro storico di Cesi in Umbria

Cesi, la fresca porta dell’Umbria

Cicloturismo sulle strade dell'Appennino

Il Cammino dei Cappuccini diventa un percorso per le bici

Dune si sabbia nella Polonia del nord

Polonia del Nord: natura selvaggia, parchi nazionali e paesaggi in movimento

AR(t]CHIPEL

AR(t]CHIPEL: Calder e Max Ernst protagonisti dell’autunno culturale 2026

itinerari in auto elettrica

Italia in elettrico: dieci borghi da scoprire (o riscoprire) in auto