Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre, fiere ed appuntamenti enogastronomici in provincia di Verona

Pagina 1/2

25a Sagra del Mandorlato - 8 dicembre 2009
Come perdersi un appuntamento tanto gustoso come quello della Festa del Mandorlato a Cologna Veneta? La domanda non concede dubbi ed invita tutti a testare la bontà di questo dolce natalizio veronese nel primo week end di dicembre.

E poco importa che l’origine del mandorlato non sia temporalmente collocabile (chi la situa nel ‘500 al tempo dei Dogi e chi a fine ‘800), perché una volta assaggiato questo squisito dolce svela una tradizione innata, frutto di una ricerca confermata negli anni e segreta ai più, sebbene nasca da ingredienti semplici come miele, zucchero, albume e mandorle.

Abbinato ad un buon caffè o ad una grappa, o semplicemente gustato a metà giornata per una pausa di piacere, il mandorlato conquista proprio tutti: grandi e piccoli.

Durante i giorni di festa sulla piazza principale di Cologna Veneta numerosi banchetti favoriscono la degustazione e l’acquisto di mandorlato ed altre tipicità della zona. L’offerta è completata da intrattenimenti musicali e folcloristici oltre che da mostre d’arte.

Informazioni: Comune di Cologna Veneta - Tel 0442 413511
www.comune.cologna-veneta.vr.it - info@comune.cologna-veneta.vr.it

Radicchio Music Fest
Radicchio rosso di Verona e Patata Dorata del Gua’ sono i due prodotti per eccellenza di questa terra.
Prodotto a cui è stata riconosciuta l’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), croccante e leggermente amarognolo, il radicchio di Verona trova ottimi abbinamenti in prelibati risotti con il famoso riso di Isola della Scala, prestigiosi vini locali e saporiti prosciutti e formaggi della Lessinia.

Questi ed altri accostamenti culinari potranno essere degustati da venerdì 8 a domenica 10 gennaio durante la Fiera del radicchio rosso e acquistati nella zona industriale di Roveredo di Gua’, in Località Cicogna, all’interno di spazi coperti e riscaldati, che ospiteranno ampi stand e numerosi eventi di cornice.

Ricco di vitamine A, B e sali minerali, il radicchio di Verona si inserisce molto bene in qualsiasi tipo di dieta ed arricchisce di gusto anche i piatti più poveri.

... Pagina 2/2 ...L’apertura della fiera avverrà con un’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà una festosa serata di divertimento e buona musica.

La festa continua anche nel week end successivo. Dal 14 al 17 gennaio il Radicchio Music Fest sarà l’occasione per ascoltare tanta buona musica. Sempre in Località Cicogna, band giovanili si alterneranno sul palco, facendo ascoltare musiche rock e pop di grandi cantanti italiani e stranieri.

Informazioni: Comune di Roveredo di Guà: Tel. +39 0442 86014 – +39 0442 86056
www.comuneroveredo.vr.it – info@comuneroveredo.vr.it

Fiera agricola di San Biagio
La Fiera agricola di San Biagio è una delle fiere più antiche nel territorio e nella tradizione veronese.
Si tratta di una Rassegna Regionale di attrezzature per l’agricoltura e Rassegna Nazionale di macchine per la coltura e la lavorazione del tabacco che dal 23 al 26 gennaio 2010 catalizzerà a Bovolone l’attenzione di esperti del settore e curiosi.

Presso il Piazzale Aldo Moro, in vicinanza dei centri sportivi, l’Associazione Bovolone Promuove organizza anche quest’anno la Fiera, che non è dedicata solo alla promozione dei macchinari e delle attrezzature da lavoro, ma alla valorizzazione del comune e dell’intero territorio della pianura veronese.

Durante la fiera sono previsti convegni, mostre, esibizioni folcloristiche, spettacoli serali e prove pratiche di attrezzature agricole su terreno.

Informazioni: Associazione Bovolone Promuove - Tel. +39 045 6901489
www.fiera.bovolone.net - fiera@bovolone.net


 Pubblicato da il 11/11/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close